A mio avviso i valori mensili di Qhvs negativi dovrebbero essere calcolati come nulli nella somma.
Sarebbe certamente semplice a livello di programma aggiungere una istruzione del tipo (visto che MC Impianto è sviluppato in Visual Basic):
If Qhvs < 0 Then Qhvs = 0
ma non credo che in questo modo si rispetterebbe la normativa. Teniamo conto che quest'ultima è stata creata appositamente per limitare i consumi energetici e (ricordo bene la polemica del periodo) far adottare sistemi di regolazione in grado di compensare appunto eventuali situazioni di questo tipo.
E' chiaro che in un mese di marzo normale (non di questo marzo!!! ) in una stanza dove picchia il sole avrò un sovrariscalmento ma è anche vero che una stanza in ombra dello stesso edificio si dovrà sicuramente riscaldare.
Sui rendimenti è possibile agire in maniera anche intensa; ad esempio, utilizzando ventilconvettori (e qui giochiamo in casa ) possiamo avere un rendimento di emissione del 98% (contro il 94% o poco più dei radiatori) unito ad un rendimento di controllo (regolazione) molto alto dal momento che ogni ventilconvettore ha un termostato locale (quindi regolazione per singolo locale). Inoltre, se aggiungiamo un ottimizzatore (videata Generatore) possiamo avere un aumento del rendimento di regolazione del 2%.
Tutto questo per dire che, a meno di smentite ufficiali (normativa alla mano), non possiamo di certo modificare il metodo di calcolo utilizzato in MC Impianto. Ripeto, lo si è detto fino all'esagerazione: le norme sono state create per cercare di aumentare i rendimenti (soprattutto quello di regolazione).
Nello stesso progetto ho notato che il rendimento di produzione dei generatori risulta del 99,44%. Forse perchè ho solo inserito i valori delle perdite al camino, al mantello e a bruciatore spento e non i rendimeti a Pn e al 30% di Pn?
Complimenti per aver raggiunto un rendimento così elevato (così ad occhio troppo elevato, verifichi i dati inseriti).
Colgo l'occasione per una osservazione: la normativa UNI 10348 (utilizzata per il calcolo del rendimento del generatore) utilizza per il calcolo stesso solo i valori delle perdite (Pd, Pf, Pfbs); il valore dei rendimenti (al 100% ed a carico parziale) non vengono mai utilizzati da MC Impianto ma servono solamente per verificare che il generatore sia a norma di legge (per quanto riguarda i rendimenti minimi).
Spero sia utile.
Altre osservazioni sono ben accette.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.