giusema
  • giusema
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Salve, premetto nel dire che ho poca esperienza in questo campo e sto cercando di imparare anche grazie al vostro forum.
Vengo al problema. Ho due locali commerciali di cui devo redigere gli APE, sono adiacenti e di modestissime dimensioni, (locale A= 12 mq e locale B= 18 mq) sono due stanze! Quindi stesso edificio, stesso impianto di risc. ed involucro praticamente identico eccetto qlc cm di spessore differente essendo le pareti in muratura.

Locale A_____Epgl= 23.547 kwh/(mc anno)___CLASSE G
Locale B_____Epgl= 11.957 kwh/(mc anno)___CLASSE E

Sto impazzendo da giorni e sono già in ritardo per la consegna! Ho letto molti post ma non riesco a capire il problema quale sia.
🤬 🤬 🤬 🤬 🤬

Vi allego le immagini della sezione riscaldamento di entrambi i progetti.


UserPostedImage

UserPostedImage

Vogliate essere così gentili da aiutarmi! Grazie 😍 😍 😍 😍
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Se i locali sono molto simili, ha notato la forte differenza nelle dispersioni Epi inv di ciascun involucro? Già questo indice deve essere indagato.
Meno importante è correggere la potenza nominale della pompa di calore del secondo edificio (3004 kW?)

Eventualmente se ne riparlerà.

giusema
  • giusema
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Grazie Ibasa della disponibilità...

Riguardo all'involucro ho controllato ogni componente e non riesco a trovare l'errore...
Allego anche le piante.


UserPostedImage
albertop
10 anni fa
lbasa è rimasto l'unico a rispondere ai "newbies". Fra poco si stancherà anche lui e questo mi dispiace ma non lo biasimo di certo ...

Riguardo all'involucro ho controllato ogni componente e non riesco a trovare l'errore...

Messaggio originale di giusema:


Ma scusa ... lbasa ti ha detto tutto. Su un progetto hai EPi,invol = 101 kWh/mq e sul secondo progetto hai 221 kWh/mq.

Puoi stare anche 3 giorni a confrontare i dati di quella videata (l'unica che viene guardata) che non troverai nulla. Per capire la differenza devi tornare indietro nelle zone. Addirittura nelle prime due righe della zona annotando gli sconosciuti: Htr,adj e Hve,adj. Sono molto diversi? Perchè sono così diversi? Che cosa sono? In uno Hve è il triplo dell'altro? Ho sbagliato la ventilazione perchè l'ho inserita a caso?
Oppure: ho verificato che le dispersioni reali sono quelle ed il risultato finale è corretto indipendentemente dalle apparenze.

Detto così non è assolutamente possibile stabilire nulla. Troppe variabili. Non è possibile inserire i dati a caso ed ottenere un valore valido.

Allego anche le piante.

Messaggio originale di giusema:


😢 😢 😢

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
giusema
  • giusema
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Trovata la falla!!! 😁
Come suggerito da Albertop ho controllato la videata della zone ed è parso evidente che il problema era nella trasmissione con zone climatizzate a temperatura diversa...
Nella scheda involucro del Locale A non avevo inserito la temperatura media mensile dell'edificio adiacente ed era rimasta 0 di default. 😠
Ringrazio sia Albertop ( la ventilazione era ok!) che Ibasa per la disponibilità con l'augurio che non si stanchino mai di illuminarci! 😍 😍 😍 😍
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Dopo la confermata revisione dei dati immessi, credo che per attestati standard sia anche il caso di evitare ulteriori diverse valutazioni degli stessi locali da parte di ogni altro certificatore; almeno uno di questi avrebbe opinione diversa riguardo al non considerare rendimenti di emissione e di regolazione; avevo precedentemente immaginato che il generatore fosse pompa di calore o split system, per essi si può individuare in sede di rilievo una reale attribuzione di tipologia di emissione e di regolazione sulla base delle tabelle precalcolate.
Vedo che la classe può oscillare fra F o E, meglio milgliorare la precisione piuttosto che essere ripresi per dichiarazione di classe inferiore in caso di controllo.