Ho un vecchio (credo: ottobre 2011) documento della Regione FVG. Ho guardato il punto B.6.3.
Il punto 1 lo si potrebbe calcolare automaticamente dalla formula Htr,adj (prima riga in zone) diviso per la superficie disperdente complessiva. Dico si potrebbe perché se ci sono dispersioni verso locali non riscaldati il calcolo va in pallone.
Così per sapere. Ma quel:
Riportare i valori di trasmittanza termica di tutti i componenti dell'involucro termico (chiusure opache verticali, orizzontali e inclinate e chiusure trasparenti) contenuti nella Relazione tecnica di cui all'art. 28 della Legge 0 gennaio 1991, n. 10, coerente con l'Allegato E del D.Lgs. 192/2005Lo stesso è duplicato per i ponti termici. Il PDF che ho io è bloccato da copia e non ho voglia di sbloccarlo.
Quando si parla di
tutti i componenti, significa:
- anche verso ambienti climatizzati?
- anche verso ambienti non climatizzati?
- verso il terreno che trasmittanza si considera (quella statica o quella steady-state?)
Se vedo la tabella al punto 2. dovrei capire che devono essere considerate SOLO elementi che vanno verso l'esterno o verso il terreno. Questo risponderebbe in parte al punto precedente ovvero:
- non si considerano elementi verso ambienti climatizzati
- non si considerano elementi verso ambienti nono climatizzati
- la trasmittanza verso il terreno è quella "steady-state"
Non è da sottovalutare quello che sto dicendo ...
Dov'è finito borgo1971??? 😍 😍 😍
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.