bENG
  • bENG
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
10 anni fa
Salve a tutti, spero che qualcuna possa rispondere a questo mio quesito che mi sta tormentando da un po'.

Nelle APE, in base alle modifiche normative con il decreto 63/2013 ecc..., è obbligatorio il calcolo di Epe (parlo di Epe e non di Epe,invol)?
Se ad esempio non si mettesse la spunta sul servizio rafrescamento, si potrebbe fare un APE non considerando l'eventuale raffrescamento (anche se presente magari) ma solo i servizi riscaldamento e ACS?

Ve lo chiedo perchè ci si trova spesso di fronte a macchine, inverter ad esempio, delle quali non si conoscono dati ecc... o non si riesce a conoscere i valori da inserire. Come si può certificare qualcosa che si sa già essere errato?

Parlo dei classici impianti di raffrescamento, per le casette o singoli appartamenti, con unità esterna dalla quale partono i tubi del gas refrigerante collegati poi agli split interni.
Come vi comportate voi in questi casi?

Vi prego di darmi una risposta se potete perchè non vorrei commettere qualche errore o dimenticanza.

Grazie
bENG
  • bENG
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
10 anni fa
Oltre al fatto che in Ve.NET l'Epe lo sommano, erroneamente come mi diceva Albertop in altro post, ad Epi e EpACS sballano completamente il valore Epgl della classe energetica.

Che si fa?
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
(Frequentasse ancora il forum Superp, che abita dalle tue parti, potrebbe risponderti dalla sua finestra ....)

In termini formali potresti evitare la compilazione della sezione impianto di raffrescamento, anche se non è difficile trovare qualche dato nella macchina esterna degli split (a volte serve la scala); l'attuale stampa APE di MC prevede l'associazione del campo "rendimento di impianto" per l'estivo, e quello ovviamente non emergerebbe in stampa (quando non rielaborata).

Per l'argomento Ve.NET ricordo che Albertop citava mesi fa una risposta, a Lui diretta, dell'ufficio regionale il quale consigliava, in alternativa all'inserire tutto, di non inserire niente per mantenere l'importazione senza errori ... mah.

bENG
  • bENG
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
10 anni fa
Sì vero SuperP era di Roverbella se non ricordo male che è qui a 10 km da Valeggio s/M.

Grazie mille Ibasa per la tua risposta, stavo pensando però a questo, ammesso che ricavo che ne so la potenza nominale, cooling sulla targhetta dell'unità esterna e poi tramite la potenza elettrica assorbita mi ricavo EER. C'è sempre però tutto il discorso dei fattori a carico parziale da gestire. E li cosa si fa?

Per questo chiedevo se era preferibile evitare di compilare il raffrecamento visto che si metterebbero dei valori alla fine non corretti.

Ad ogni modo ti chiedo, se puoi rispondermi, nel caso di unità split collegate ad unità esterna inverter tramite tubi di fluido refrigerante (quelli soliti in rame coibentati) come devo modellare nella parte raffrescamento, ai fine di redigere un APE, il tutto?

E se avessi più unità esterne indipendenti collegate ognuna a un proprio split nella stessa abitazione?

Ti ringrazio per le risposte che potrai darmi.
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa

... ammesso che ricavo che ne so la potenza nominale, cooling sulla targhetta dell'unità esterna e poi tramite la potenza elettrica assorbita mi ricavo EER. C'è sempre però tutto il discorso dei fattori a carico parziale da gestire. E li cosa si fa? ...

Messaggio originale di bENG:


C'è una recente discussione sullo stesso argomento; sembra che lo Staff concordi nell'indicare per tutte e 4 le colonne il valore dell'EER nominale rintracciabile.

... nel caso di unità split collegate ad unità esterna inverter tramite tubi di fluido refrigerante (quelli soliti in rame coibentati) come devo modellare nella parte raffrescamento, ai fine di redigere un APE, il tutto? ...

Messaggio originale di bENG:


direi come per l'invernale, lo split system considera nel suo indice di efficienza gli assorbimenti elettrici complessivi ed un collegamento di lunghezza standard (a cui aggiungere rendimento di emissione)

... E se avessi più unità esterne indipendenti collegate ognuna a un proprio split nella stessa abitazione? ...

Messaggio originale di bENG:


Poche istituzioni si sbilanciano; mi pare che la Liguria si sia sbilanciata indicando di calcolare la media intesa come
(somma E resa) / (somma E assorbita) (ricordati il limite di 5kW termici per la definizione di impianto)

bENG
  • bENG
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
10 anni fa
Grazie mille per la risposta, però non mi è chiara una cosa.

Quando dici di inserire come l'invernale ecc... Non capisco operativamente come dovrei fare, ovvero, nella sezione raffrescamento ho quattro sezione da dover completare: Emissione, Regolazione, Distribuzione, Generazione.

In generazione inserisco l'unità esterna con l'EER che riesco a calcolare dalla targhetta applicata (sulla targhetta ho sotto la colonna cooling: CAPACITY [kW], INPUT [kW], CURRENT [A], MAX INPUT [kW] per l'EER è corretto fare il rapporto tra CAPACITY e MAX INPUT o devo fare il rapporto tra CAPACITY E INPUT? nel primo caso mi esce 5,4/3.96 = 1.36, nel secondo caso 5,4/1.295 = 4,17), poi ho sempre dei dubbi sui coefficienti D1 ecc... che chiede il programma.

In emissione selezionando da UNI mi da già il programma un rendimento in base all'unità scelta.

Stesso discorso per la distribuzione e regolazione. Però mi viene da pensare che come distribuzione non ho nè aria nè acqua, perchè i tubi convogliano fluido refrigerante.

Non riesco a capire quali sezioni compilare e come tenere conto di quello che mi hai scritto tu.

Mi scuso se ti rompo un po' le scatole ma vorrei capire meglio perchè ho diverse lacune sull'argomento.

P.S. come faccio a fare le citazioni qui nel forum tipo come nei tuoi messaggi?
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa

... In generazione inserisco l'unità esterna con l'EER che riesco a calcolare dalla targhetta applicata (sulla targhetta ho sotto la colonna cooling: CAPACITY [kW], INPUT [kW], CURRENT [A], MAX INPUT [kW] per l'EER è corretto fare il rapporto tra CAPACITY e MAX INPUT o devo fare il rapporto tra CAPACITY E INPUT? nel primo caso mi esce 5,4/3.96 = 1.36, nel secondo caso 5,4/1.295 = 4,17), poi ho sempre dei dubbi sui coefficienti D1 ecc... che chiede il programma. ...

Messaggio originale di bENG:


Evidentemente non siamo di fronte ad una prova di efficienza svolta dal costruttore in base ad una norma di prodotto, se volessimo far finta di non saperlo EER lo calcoli utilizzando CAPACITY ed INPUT; però il valore 4,17 per un vecchio 18.000 BTU è eccessivo, non credibile, credo che i valori di assorbimento siano riferiti alla sola unità esterna.
Per la comprensione dei fattori correttivi ... puoi lasciare quelli di default di MC e per gli altri chiedere allo Staff quando capita (rispondere è cortesia).

... Stesso discorso per la distribuzione e regolazione. Però mi viene da pensare che come distribuzione non ho nè aria nè acqua, perchè i tubi convogliano fluido refrigerante.
Non riesco a capire quali sezioni compilare e come tenere conto di quello che mi hai scritto tu. ...

Messaggio originale di bENG:


MC è modellato sui dati della norma di prodotto quindi vale quanto immaginato prima: nella sezione distribuzione MC non offre anche l'espansione diretta in quanto per esso lo considera in EER per lo standard di prova, oppure te ne chiede la lunghezza tramite uno dei famosi "D".

... come faccio a fare le citazioni qui nel forum tipo come nei tuoi messaggi?

Messaggio originale di bENG:


Io utilizzo la funzione "cita" che compare in alto a destra per ciascun thread.