possamai
  • possamai
  • 72.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
10 anni fa
Scusate la domanda stupida ai più, ma se qualcuno gentilmente mi toglie il dubbio:
Con il metodo rendimenti precalcolati (prospetto 23), nel campo "potenza termica al focolare Kw, và inserito 1 o l'effettiva potenza del generatore ? perchè il risultato cambia.
Buone feste

albertop
10 anni fa
Non cambia nulla. Il valore "sembra" cambiare perchè richiedendo, di solito, il valore di default della potenza elettrica degli ausiliari, questa è funzione appunto della potenza al focolare. Quindi:
1) il rendimento del generatore è PRECALCOLATO ed è legato a parametri costruttivi e di installazione del generatore stesso.
2) non è obbligatorio far calcolare al programma (formula della 11300-2) il dato di assorbimento elettrico del generatore. In ogni caso, il buon senso direbbe di inserire la potenza di competenza.

P.S.: In altri messaggi è stato detto che scrivere 1 o scrivere 1000 non cambia il risultato finale. Questo è ovviamente valido solo per il rendimento del generatore.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
possamai
  • possamai
  • 72.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
10 anni fa
Es. caldaia murale combinata completa di circolatore;
In distribuzione: riscaldamento inserisco una pompa di circolazione. Questa è coretto inserirla ho è già considerata nella "potenza degli ausilari a pieno carico" che vado ad inserire nella sezione "Ausiliari" in rendimenti precalcolati (prospetto 23) ?

Se non è cosi : la pompa di circolazione inserita in distribuzione: riscaldamento è in alternativa alla domanda affermativa "E' presente un pompa primaria" in rendimenti precalcolati (prospetto 23) ?

😕 😕 😕 😕 😕
edisone
  • edisone
  • 83.60001% (Onorato)
  • Classe E
10 anni fa
Io faccio così:
In rendimenti precalcolati (prospetto 23) spunto "E' presente un pompa primaria" e in "Potenza elettrica degli ausiliari a pieno carico" lascio il valore che risulta cliccando sull'icona con la doppia freccia, mentre in "Distribuzione:riscaldamento" non aggiungo nessuna pompa.

In alternativa postresti anche, se li conosci da scheda tecnica, inserire solo i W effettivi/complessivi in "Potenza elettrica degli ausiliari a pieno carico" che comprendono a loro volta anche i W della pompa primaria.