borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
11 anni fa
Ho notato che le certificazioni che faccio con MC11300, il valore EPe,invol è quasi sempre molto basso. Troppo basso. Adesso ad esempio ho un appartamento mansardato degli inizi anni '70 in zona E, isolato solo all'interno della copertura con 4/5cm di lana minerale in un intercapedine creata con un controsoffitto in perline; buona parte degli elementi trasparenti è a tetto, con semplici doppi vetri. Quando ho fatto il sopralluogo fuori era caldo ma dentro sembrava di stare proprio in un forno! Eppure EPe,invol mi viene 2,773 kWh/m2·anno... possibile?!
IMHO no e sicuramente sbaglio qualcosa, ma cosa potrebbe essere? Mi ero già posto il problema altre volte, in quanto anche se meno evidente, mi sembrava che qualcosa non quadrasse, ma non ho trovato la possibile causa. L'unico dubbio era sulla superficie della capacità termica, ma facendo un po' di prove ho visto che influisce veramente poco.
Le strutture le ho fatte da stratigrafia:
- Falda di copertura (45% nord e sud): perlina, lana minerale, aria, solaio laterocemento
- Muratura est (timpano): cartongesso, intercapedine d'aria da 100mm, intonaco, 25cm mattoni pieni
- Muratura nord/sud: intonaco calce e gesso, forato da 8, intercapedine da 300mm, 20cm C.A.
Cosa strana, se dalla falda tolgo il solaio e ricalcolo, l'EPe,invol si abbassa a 2,38 kWh/m2·anno!
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
11 anni fa
Mi rispondo da solo, nella speranza che possa tornare utile anche a qualcun altro (se poi qualcuno può confermare o smentire, ben venga).
Dopo un po' di prove (ho anche dato un'occhiata alla 11300-1, ma non è così immediato capire cosa sballa di più il calcolo), ritengo che il problema (se così lo vogliamo chiamare) non sia tanto la dispersione del calore (come suggerito da qualcuno), quanto gli apporti. In effetti la superficie trasparente non è molta, e la maggior parte esposta a nord, e solo aumentando la superficie vetrata ho una consistente modifica nell'EPe,invol. Simulando un isolamento a cappotto da 10cm sui muri, ottengo un EPe,invol di ~5,5kWh/mq·anno, aggiungendoli anche alla falda vado a ~9 (e che ci sia un aumento in questo caso non mi sembra molto realistico), ma è solo duplicato 10 volte l'unico velux della falda sud da 1.16mq, che arrivo ad un EPe,invol di ~30,5kkWh/mq·anno.
Ma i velux ed il cappotto non ci sono... l'importante è essere sicuri che quel EPe,invol di 2,77kWh/mq·anno non derivi da qualche errore mio o del software.
albertop
11 anni fa

il problema (se così lo vogliamo chiamare) non sia tanto la dispersione del calore (come suggerito da qualcuno)

Messaggio originale di borgo1971:


E' un po' che ci sto riflettendo. Se avessi tempo, inserirei i risultati di una cinquantina di progetti di edifici esistenti in un foglio excel e mi farei dare la polinomiale per ricavare EPe partendo da EPi ed altri pochi dati.
IMHO lo scostamento sarebbe inferiore al 5% ;)

l'importante è essere sicuri che quel EPe,invol di 2,77kWh/mq·anno non derivi da qualche errore mio o del software.

Messaggio originale di borgo1971:


Si, questo è sicuro ...




Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
pelly
  • pelly
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
11 anni fa
Riprendo la discussione per chiedere un chiarimento.
Sto facendo l'APE di una villetta in zona rurale (zona climatica E, circa 2500 GG, latitudine leggermente maggiore a quella di Udine) ed il sw mi da un valore di EPe,invol pari a 0. Il valore di EPi,invol è pari a 205 (quindi abbastanza alto) e mi sembra strano che il programma mi dia proprio zero (e non 0,qualcosa!). Ora, mi piacerebbe capire se ho sbagliato qualcosa io o se il risultato è giusto. I valori di calcolo dell'involucro estivo sono molto bassi. Il fabbisogno ideale di energia termica Qc è pari a 16.281 Wh.
Si tratta di un abitazione con quattro lati esterni ad un piano fuoriterra, sporto di tetto pari ad un metro sui quattro lati, muratura in laterizio, sopra sottotetto non abitabile, sotto cantina non riscaldata (anno costruzione 1981), scarso isolamento presente solo sui muri perimetrali.
albertop
11 anni fa
Il "fabbisogno ideale" viene calcolato PRIMA di passare il filtro previsto dalla UNI/TS 11300-1 par. 10.2 (determinazione della stagione di raffrescamento).

Poche e confuse, ma le procedure sono fatte così ...

C'è chi dice (alcune software house, qualche regione, ...) che la stagione di raffrescamento coincide con quella in cui non è attivo il riscaldamento. In questo caso, per questo edificio sarebbe: Epe,invol = 16,281 / mq = XXX kWh/mq
Purtroppo la UNI/TS 11300-1 non dice assolutamente questo (e non c'è scritto da nessun'altra parte). Propone invece un metodo dinamico (paragrafo 10.2) per determinare la durata del periodo di climatizzazione. Per lo stesso edificio evidentemente, secondo questo calcolo dinamico, per nessun giorno dell'anno si verificano le condizioni di validità richieste pertanto diventa EPe,invol = 0,00 (zero,zero 😉 )
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
pelly
  • pelly
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
11 anni fa
Evidentemente è il caso che ridia un'occhiata alla UNI/TS, allora. Davo per scontato che nel momento in cui ho superfici finestrate in una zona geografica sufficientemente soleggiata, il valore di EPe,invol DOVESSE essere superiore a 0.
Così mi dici che in questo calcolo dinamico è un po' come se gli apporti diurni venissero compensati (nel mio caso in modo più che sufficiente) dall'abbassamento di temperatura notturno, che risulta sufficiente ad evitare (grazie allo sfasamento ed all'attenuazione delle strutture) sovratemperature diurne. E' così?
mara888sp
11 anni fa
Qua si parla della stessa cosa, con mezza spiegazione della formula che usa la norma.

http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&t=2976 

Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.