Lombo
  • Lombo
  • 72.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
11 anni fa
Ciao a tutti...ho un dubbio e chiedo una conferma..ho letto in diverse discussioni circa l'inserimento dei boiler elettrici ma mi chiedo: al punto 14 del dlgs 192.05.06 si legge "impianto termico è un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di controllo; sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento, mentre non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante, scaldacqua unifamiliari; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 15 kW.
Perciò nel caso di alloggio privo di riscaldamento ma con un boiler da 1,2 kw per acs immagino sia da considerare privo di impianto per la produzione di acs.. corretto? se sì allora simulo direttamente inserendo in generatore "produzione combinata"
franlafo
11 anni fa

mentre non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante, scaldacqua unifamiliari; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 15 kW.
Perciò nel caso di alloggio privo di riscaldamento ma con un boiler da 1,2 kw per acs immagino sia da considerare privo di impianto per la produzione di acs.. corretto? se sì allora simulo direttamente inserendo in generatore "produzione combinata"

Messaggio originale di Lombo:




Ancora con questa definizione....
Il DM 22/11/2012 modifica questa definizione in questa:
"18. impianto termico: impianto tecnologico destinato ai servizi
di climatizzazione invernale e/o climatizzazione estiva e/o
produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore
energetico utilizzato. Non sono considerati impianti termici i
sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda
sanitaria al servizio di singole unita' immobiliari ad uso
residenziale e assimilate"

Quindi se il boiler fa parte di una unità residenziale, non lo consideri tale.

Giusto per cronaca, già con la legge num. 99 del 23/07/2009 art.35 era soppressa la voce " scald'acqua unifamiliare" dalla definizione di impianto termico

Art. 35.
(Efficienza energetica degli edifici)
1. Al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, all'allegato A sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al numero 14, sono soppresse le parole: «, scaldacqua unifamiliari»;
b) dopo il numero 14 è inserito il seguente:
«14-bis. Impianto tecnologico idrico sanitario è un impianto di qualsiasi natura o specie destinato al
servizio di produzione di acqua calda sanitaria non incluso nel numero 14 e comprendente sistemi di
accumulo, distribuzione o erogazione dell'acqua calda sanitaria».





Se lo stesso sta in un bar, anche se di 1 kW lo consideri tale...

Per il punto seguente ok per come hai scritto!;
Lombo
  • Lombo
  • 72.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
11 anni fa
Grazie per la risposta! chiedo ancora una cosa..
stando alla definizione del DM 22/11/2012 anche un solare termico che produce solo acs non può essere considerato impianto termico o ci sono indicazioni diverse per le rinnovabili? nel caso in cui ci sia una caldaia solo per il riscaldamento, e un solare termico per acs, allora dovrei considerare impianto solo quello connesso alla caldaia e simulare uno per acs? (il tutto inteso per singola unità residenziale)
luckying
11 anni fa
Non vi seguo: se c'è un boiler dedicato all'erogazione di acs perché non lo considerate?
Lombo
  • Lombo
  • 72.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
11 anni fa
è proprio questo il mio dubbio.... "Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria" quindi non si considerano nel calcolo? vale per boiler, rinnovabili...qualsiasi tipo purchè sia dedicato solo ad acs?
luckying
11 anni fa
Continuo a non capire, hai un boiler dedicato alla produzione di acs e non lo consideri? mi sembra del tutto errato - l'acs può essere prodotto da un impianto dedicato, impianto misto con riscaldametno o con scaldacqua autonomi, che è il tuo caso. Quindi non capisco perché non lo vuoi considerare.
franlafo
11 anni fa
Credo si stia creando un po di confusione. Le definizioni di impianto termico afferiscono alla necessità o meno di redazione di progetto ai sensi dell art. Relativo della legge 10_91. Ed ai relativi obblighi connessi alla realizzazione o meno di canne fumarie (almeno x gli impunti a combustione). poi x discorso di ace, io li considero anche se oggettivamente se si segue la definizione sullo scaldacqua sembra di no...
Un bel casotto come sempre...
luckying
11 anni fa
Leggendo il post avevo capito che la richiesta si riferisse ad un ACE, ma non avevo neanche visto in che sezione siamo, scusate.
nel caso di redazione progetto altra storia giustamente, ma Lombo la tua domanda qual'è? se è riferita al calcolo di progetto darei la stessa risposta che per l'ACE.
Lombo
  • Lombo
  • 72.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
11 anni fa
...nel caso in cui una unità immobiliare risulti sprovvista di impianto termico lo stesso è da simulare, e fin qui non ci piove. Quindi la domanda è: "quando un sistema è considerato impianto termico? e quindi in che caso bisogna simulare l'impianto?" stando alla definizione del DM "Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria" mi viene da pensare che in presenza di questi ultimi sia da simulare la presenza di generatore...sbaglio? nel caso di un solare termico solo per acs che senso ha non considerarlo?

L'allegato 1 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 "Indicazioni per il calcolo della prestazione energetica di edifici non dotati di impianto di climatizzazione invernale e/o di produzione di acqua calda sanitaria" dice:
1. In assenza di impianti termici, come definiti al comma 14, dell’allegato A, al decreto legislativo....si procede con le seguenti modalità......."
quindi da qui vado a guardare il Decreto-Legge 4 giugno 2013, n. 63 (il punto 18 rimane comunque invariato rispetto al 22/11/2012) e trovo la definizione che ho citato prima di impianto termico....quindi considero o no un boiler?
Luckying io il calcolo l'ho fatto inserendo il boiler elettrico nella scheda zone termiche - fabbisogno acs - scaldacqua autonomi ma mi chiedo se sia corretto secondo normativa...visto che non è considerato impianto termico..che confusione...
Lombo
  • Lombo
  • 72.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
11 anni fa
La domanda è generica..sia per progetto che per APE..vorrei capire..
luckying
11 anni fa
Per progetto e per APE per me non devi simulare nulla se hai lo scaldaacqua - c'è, è lì, lo puoi valutare secondo la UNI 11300.