franlafo
  • franlafo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
11 anni fa
Ciao Alberto.

Come al solito faccio richieste fuori da ogni tabella di marcia di sviluppo software, però la sparo lì.
Avete mai pensato di integrare, quando passerete alla versione del calcolo per locali in situazione estiva, a permettere di calcolare gli ambienti adiacenti al volume raffrescato con la UNI 10375?
Allo stato attuale con MC IMPIANTO quando il locale adiacente è un locale definito NR XX in inverno, nel travaso estivo viene esplicitamente affermato che le impostazioni di temperatura vengono impostate per default al valore della temperatura esterna di riferimento della località, salvo inserimento manuale.

Credo che forse tale implementazione possa servire anche in inverno, quando andiamo a definire i locali con temperatura assegnata, per il quale onestamente , io non ho mai avuto notizie di valori che si possano inserire a priori, a meno di non mettermi con un termometro mese per mese per vedere che cosa ho lì!.

Grazie e fammi sognare!![😁
albertop
11 anni fa
Ciao Francesco,

dopo quasi 20 minuti (forse anche a causa del Jose Cuervo che ritengo di essermi meritato oggi 😉)ho capito a che norma ti riferisci ... quella che calcola la temperatura di un locale non climatizzato? Se non ricordo male, il locale non è raffrescato ma non prevede che sia raffrescato da nessun lato. In pratica ti aiuta a valutare la bontà della struttura che tu stai valutando (quello che oggi si fa con la trasmittanza termica dinamica). Non mi sembra fosse particolarmente usabile o utile allo scopo del calcolo.

Il calcolo invernale che si usa oggi, anche se non sembra, è molto più preciso e sicuro. Il meccanismo del btr,x è veramente performante allo scopo.

Domani rispolvero (nel vero senso della parola) la 10375 e vedo che cosa ci può essere di buono.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
franlafo
  • franlafo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
11 anni fa
il discorso nasce dal fatto che ho rispolverato dai meandri del mio pc, un sw a tempo della ANIT che si chiama TEMP AIR 1.2 " calcolo della temperatura interna estiva degli ambienti secondo UNI 10375".

Da una sua consultazione come giustamente osservato, e credo da me definito all'inizio, la norma fa calcolare il profilo di temperature all'interno degli ambienti privi di impianto di climatizzazione".
La riflessione era orientata, più che sul discorso invernale, su quello estivo secondo gli attuali meccanismi del sw MC IMPIANTO per il quale tali ambienti adiacenti a quelli raffrescati vengono calcolati ad una temperatura pari a quellla esterna salvo inserimento manuale, che può venire fuori dall'applicazione di questa norma.