rastorino
  • rastorino
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
11 anni fa
Spero sia la sezione giusta del forum...

Premessa: non sono un certificatore della Lombradia.

Per unconcorso di progettazione devo lavorare sulla progettazione energetico-ambientale di un edificio pubblico a destinazione uffici, conferenze, esposizione e ristoro (a servizio delle altre funzioni). Per velocizzare il calcolo del fabbisogno di acs (che posso fare anche a mano) volevo usare MC11300 CE ma, impostandolo alla normativa regionale Lombardia, mi sono reso contoche ammette una solo destinazione d'uso (una sola riga). E' un errore che commetto io (ad esempio non imposto correttamente i subalterni o altre cose) oppure la procedura CENED non ammette più destinazioni d'uso e si deve considerare quella prevalente?
albertop
11 anni fa
il programma CENED ha dei limiti tra cui questo (in pratica è semplicemente un DOCET evoluto, non prevede molte combinazioni possibili). Ma devi usare per forza la procedura Lombarda oppure puoi usare la UNI/TS 11300?
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
rastorino
  • rastorino
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
11 anni fa
In teoria se vinciamo il concorso sarà realizzato in Lombardia e quindi è prevista la certificazione secondo la legge regionale ma al momento è una consegna di un preliminare e quindi posso bypassare facendo calcoli secondo 11300 per rendermi conto se ciò che progettiamo può andare (è obbligatorio raggiungere la classe A, preferibilmente A+). Secondo il mio modesto parere per il tipo di edifico però sarebbe più interessante lavorare in dinamico ma visto che non è obbligatorio da bando evitiamo sia per il tempo limitato sia per i costi di una modellazione del genere (ci servirebbe qualcuno che sappia usare qualche software tipo energy plus), ma questo è un altro discorso.

Per quanto riguarda il generatore di calore vale la stessa cosa (cioè è possibile inserirne uno solo)?