pelly
  • pelly
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
12 anni fa
Scusate se forse il problema è stato già trattato altrove, ma non ho trovato riscontro. Sto relaizzando una certificazione energetica per una nuova abitazione con caldaia a condensazione e impianto solare termico per sola ACS. Il valore di EPacs con la sola caldaia è pari a circa 17,4 kWh/mq anno, "installando" 4 mq di pannelli solari direzione sud con bollitore da 300 l (circolazione forzata e bollitore installato in ambiente non riscaldato) lo stesso EPacs scende a 15,9 kWh/mq anno. Sinceramente mi aspettavo un contributo maggiore da parte dell'impianto solare. Così, dopo diversi tentativi, provo a togliere la spunta dalla voce "E' presente un accumulo" e l'EPacs scende a 2,6 kWh/mq anno. Possibile che un bollitore di 300 l con perdite orarie da 90 Wh disperda tanto? O il problema è altrove? Grazie a chiunque mi possa dare una risposta.
pelly
  • pelly
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
12 anni fa
E oltretutto, anche riducendo a 1, da 90, in Wh di perdita dell'accumulo la riduzione dell'EPacs e solo di una manciata di kWh/mq. Non ho a disposizione la norma per capire come ragiona il programma e quindi valutare se è corretto il risultato o se ho sbagliato io qualcosa.
albertop
12 anni fa

un bollitore di 300 l con perdite orarie da 90 Wh disperda tanto?

Messaggio originale di pelly:



Dipende da come si vuole considerare "tanto".
Nel mese di gennaio disperde 90*744/1000 = 67 kWh. Dipende dalla latitudine ma 4 mq di solare in gennaio producono poco più (forse) di 3kWh.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.