Non è vero. Il generatore non è assolutamente obbligatorio. In un progetto "buttato lì tanto per provare" dice di verificare il generatore (fra l'altro si tratta di un warning) perchè l'energia richiesta non viene soddisfatta.
Messaggio originale di albertop:
Non si tratta di un warning, ma di un dato obbligatorio (a detta del programma). Inoltre la tabella di fabbisogno è tutta nulla, il che, anche nella mia ignoranza, credo sia impossibile. Mentre inserendo a caso una pompa di calore, ad esempio, la tabella la calcola.
Come è stato fatto quel progetto "buttato lì tanto per fare"?
Io ho creato una zona termica che viene segnata come ambiente climatizzato e per cui si prevede la certificazione per riscaldamento e raffrescamento. Anche se non la avessi indicata come ambiente climatizzato (fatto che impedirebbe di fatto di chiedere la certificazione e inserire le temperature, ma era tanto per provare se usciva qualcosa) il risultato finale sarebbe stato lo stesso. 0 su tutto
poi di altro avevo compilato di questa zona capacità termica (secondo normativa) e apporti interni (per categoria), e le schede di opaco e trasparente. Oltre non sono andato perchè mi da quell'errore.
Spero mi darete ancora aiuto. Grazie
Ma è un albergo o una coltivazione di funghi?
Messaggio originale di albertop:
😒 so che era solo una battuta
fortuna che ci sta rastorino che vi fornisce esempi esistenti. grazie
adesso sto cercando di inserire una pompa di calore fittizia per sopperire al problema e considerare allo stesso tempo i sistemi passivi. E ancora dubbi.
Per le serre solari considero la portata termica come si avrebbe per un semplice sistema con una batteria calda tra esterno e interno, e la potenza elettrica che mi fornisce la ditta costruttrice degli aspiratori in funzione della portata d'aria necessaria. Quindi mi calcolo il COP dal rapporto tra i due. Pùo funzionare?
Per i muri Trombe invece sorge un problema a cui ancora non ho trovato soluzione. La portata termica è la stessa di quella per le serre, poichè il principio è simile (poichè suppongo che l'apporto di accumulo termico delle pareti sia già computato dal programma in una sezione a parte), ma non essendoci alcun tipo di aspirazione meccanica, il COP fittizio sarebbe infinito. Qualche idea a proposito?
Ah, forse non l'ho specificato, ma i due tipi di tecnologie sono utilizzate per zone termiche differenti, quindi devo forzatamente trovare una soluzione per entrambe.
Grazie a chiunque voglia interessarsi. 😁
Modificato dall'utente
12 anni fa
|
Motivo: Non specificato