Buonasera,
nel caso di un struttura "pavimento terreno", i valori di resistenza termica superficiale sono 0,17 mq*K/W, per la superficie interna e, 0,00 mq*K/W, per la faccia esterna, secondo quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 6946:2007, richiamata nello specchiettino su MC11300. Su MCImpianto, invece, il calcolo della stessa struttura veniva effettuato con Rsi=0.17 mq*K/W e Rse=0,04 mq*K/W, credo (quì chiedo conferma) in conformità con i valori forniti dalla UNI EN ISO 13370.
Di conseguenza, il valore di trasmittanza della stessa struttura è diversa se calcolata con uno o l'altro software.
Mi domando quale sia la procedura corretta, in quanto sono solito allegare alla relazione Lex 10/91 i calcoli delle dispersioni di picco di ogni singolo locale ricavate da MCImpianto e, quindi, con valori di trasmittanza termica della struttura terreno, ricavata con il medesimo software.
Visto che sto parlando di dispersioni dei locali in cui è suddiviso un edificio, è possibile sapere quando si potrà avere il famigerato ed utile calcolo anche su MC11300?!😁 😊
Lo so che è una domanda retorica e forse sto rompendo un po' le scatole a chi nello sviluppo del software sta mettendo tutto se stesso, ma quella funzione sarebbe la ciliegina sulla torta di un software che ritengo eccellente!!
Grazie per le eventuali risposte,
Fabrizio