lucalupo
  • lucalupo
  • 57.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
15 anni fa

Buonasera a tutti è la seconda volta che utilizzo il programma MC impianto 1.59, vedendo le schede degli elementi che compongono il fabbricato, e confrontandoli con altre schede di altri programmi, ho notato che i valori delle resistenze superficiali interne(Rsi) ed esterne (Rse) dei muri, dei soli e dei pavimenti non sono uguali tra di loro, e non sono uguali con quelli che il programma inseriva nella versione 1.58. (per esempio per i muri est. sul programma ho Rsi 0.25 mqK/W - Rse 0.04 mqK/W su altre schede ho Rsi 0.14 mqK/W - Rse 0.04 mqK/W). Pertanto chiedo ai colleghi ai sensi della UNI6946 quali sono i valori giusti ed eventualmente come faccio per modificarli sul programma? oppure sui dati iniziali devo spuntare qualche casella che non noto?


Inoltre quando e per quale elemento si usa la giacitura VS - piano interrato?


Grazie in anticipo


 


 

albertop
15 anni fa

Le resistenze superficiali sono state modificate dalla versione 1.57 (03/08/2007). Ecco il collegamento all'history.


http://www.aermec.it/support/downloads/MCIHistory.txt



In progetti eseguiti con D.L. 311 le Resistenze superficiali sono quelle indicate in UNI EN ISO 6946:2007 (oppure UNI EN 12831:2006)



Le resistenze superficiali secondo la 6946 sono quindi attive solamente se il progetto è in "regime" 311. Se è precedente vengono utilizzati i valori precedenti.


Questi valori sono quelli "giusti" o, perlomeno sono quelli normalizzati. Non è possibile modificarli (eventualmente è possibile tornare ai vecchi modificando le impostazioni iniziali 192 o 412).


La giacitura VS rappresenta il piano interrato. Una struttura di questo tipo (così come definito nella normativa) contiene sia la struttura orizzontale appoggiata al suolo sia la struttura verticale appoggiata al terreno. Deve essere utilizzata solo a questo fine.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Utenti che leggono la discussione