m.plati
  • m.plati
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
12 anni fa
Salve a tutti!

ho un dubbio/problema riferito all'obbligo di copertura con solare termico pari al 60% del fabbisogno di ACS in regione Piemonte (rif. DGR n.45).
Un cliente vorrebbe installare una pompa di calore a metano per l'impianto di climatizzazione.
Nello specifico si vorrebbe optare per un sistema VRF alimentato da una pdc SANYO GHP.
La pdc in questione, ha la possibilità di produrre ACS (in pratica totalmente gratuita durante la stagione estiva e parzialmente gratuira durante la stagione invernale fino a 7°C di temperatura esterna).
Il dubbio è questo:

volendo sfruttare la produzione gratuita di ACS da pompa di calore, è possibile "derogare" l'obbligo d'installazione del solare termico?

In un primo momento leggendo la DGR 45 del Piemonte mi è parso di no ma, da una lettura più attenta, ho letto questa frase (par.3.2 - lettera c):

"Il fabbisogno standard può essere ridotto della quota di calore utilmente impiegabile nella produzione di acqua calda sanitaria nei casi in cui:
c) esista la possibilità di utilizzare cascami termici derivanti da processi anche esterni all’edificio."


Ora, con il termine "cascame termico", può essere considerato il recupero di calore del motore endotermico della pdc?

In pratica, mi trovo di fronte a queste scelte:
1) - progettare un impianto con pdc endotermica a metano con parziale produzione di ACS, accumulo ACS e integrazione con caldaia a condensazione.

oppure

2) - progettare un impianto con pdc endotermica a metano con parziale produzione di ACS, accumulo ACS integrato con solare termico e con caldaia a condensazione. (a questo meglio installare una pdc elettrica)

oppure

3) - non prendenre in considerazione un impianto con pdc endotermica a metano con parziale produzione di ACS, perchè in Piemonte risulterebbe una spesa inutile dato che vige l'obbligo d'installazione del solare termico per coprire il fabbisogno del 60% di ACS. (troverei assurdo però non poter utilizzare delle GHP con produzione di ACS in Piemonte).

Chiedo una Vostra opinione; sicuramente sarete più esperti di me o magari a qualcuno è già capitato di dover valutare un caso simile.

Grazie per l'aiuto!😁
Marcello