carmelo
  • carmelo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
13 anni fa
Buonasera,
sto facendo una richiesta di abitabilità/agibilità per una unità immobiliare e un garage appartenenti a un complesso edilizio, edificato nel 1995.
Sono stato al comune, ho visionato la pratica e vedo che nella concessione, rilasciata nell'ottobre del 1990, tra i vari visti c'è ne uno che recita:
"Accertata l'osservanza delle disposizioni emanata per in contenimento del consumo energetico per usi termici negli edifici (L. 373/76, DPR n.1052/77, L. 308/82 e dec. min. di attuazione)".
Poi trovo tra le varie carte, una lettera - datata gennaio 1990 - a firma della ditta che comunicava che NON realizzava l'impianto di riscaldamento.
Nella perizia giurata dove accerto la conformità dell'immobile alla concessione, ai requisiti di sicurezza e fiscali ecc ecc, affermo anche che esiste autonomo impianto di riscaldamento.
Dato che nel 90 non è stato presentato il progetto sugli impianti di riscaldamento, i tecnici del comune mi hanno detto che devo fare una relazione sul contenimento energetico utilizzando i limiti di quel periodo.
Sapreste dirmi se quello che mi chiedono i tecnici del comune è una cosa realmente fattibile oppure si sono inventati una novità?
Alla luce delle vostre esperienze, che consiglio mi dareste?
Grazie per le risposte e scusate la lunghezza del post.
Saluti
Carmelo
studio17
13 anni fa
Secondo me i tecnici del Comune sono nel giusto.

Devi fare la verifica energetica ai sensi della 373/76.

Verifica del CD (come per la legge 10) e della potenza installata con il Qv (ventilazione).

Se nel corso dei lavori fossero state fatte varianti energetiche sostanziali, dovresti fare le verifiche ai sensi della normativa vigente al momento delle varianti.

Saluti
carmelo
  • carmelo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
13 anni fa
Grazie per la risposta.
Si possono fare queste verifiche con la versione attuale di Masterclima MC11300?
Saluti
Carmelo