Buonasera,
sto facendo una richiesta di abitabilità/agibilità per una unità immobiliare e un garage appartenenti a un complesso edilizio, edificato nel 1995.
Sono stato al comune, ho visionato la pratica e vedo che nella concessione, rilasciata nell'ottobre del 1990, tra i vari visti c'è ne uno che recita:
"Accertata l'osservanza delle disposizioni emanata per in contenimento del consumo energetico per usi termici negli edifici (L. 373/76, DPR n.1052/77, L. 308/82 e dec. min. di attuazione)".
Poi trovo tra le varie carte, una lettera - datata gennaio 1990 - a firma della ditta che comunicava che NON realizzava l'impianto di riscaldamento.
Nella perizia giurata dove accerto la conformità dell'immobile alla concessione, ai requisiti di sicurezza e fiscali ecc ecc, affermo anche che esiste autonomo impianto di riscaldamento.
Dato che nel 90 non è stato presentato il progetto sugli impianti di riscaldamento, i tecnici del comune mi hanno detto che devo fare una relazione sul contenimento energetico utilizzando i limiti di quel periodo.
Sapreste dirmi se quello che mi chiedono i tecnici del comune è una cosa realmente fattibile oppure si sono inventati una novità?
Alla luce delle vostre esperienze, che consiglio mi dareste?
Grazie per le risposte e scusate la lunghezza del post.
Saluti
Carmelo