gieffe
  • gieffe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
14 anni fa
Salve,

mi si è presentato un caso di impianto esistente di cui fare diagnosi energetica, nel quale, per la produzione di ACS, viene utilizzata la caldaia per il riscaldamento abbinata ad un a serbatoio di accumulo da 120lt, più uno scaladabagno a gas metano dedicato alla sola produzione di ACS. Non conosco con precisione come è stato costruito l'impianto, mi immagino che nel primo caso si alimentano i servizi igienici e nel secondo le utenze della cucina, visto che trattasi di ristorante. Comunque, a livello di software, in zone termiche - fabb. di acs, inserisco generatore di tipo istantaneo dedicato alla prod. di ACS e, in impianto, generatore che produce anche Acs (combinato). Nei riepilogo dei risultati ottenuti, viene calcolato il solo fabbisogno che ho inserito in Zone termiche, mentre il fabbisogno relativo all'impianto combinato, per la parte relativa ad Acs, i risultati sono pari a zero. Il programma calcola solo un tipo di fabbisogno, ed in questo caso solo quello relativo al generatore dedicato alla produzione di Acs, o si può ovviare al problema in qualche modo?

Saluti,

Fabrizio
enrico.g
gieffe
  • gieffe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
14 anni fa
Non lo so, potrebbe essere una soluzione... poi che faccio? sommo i due fabbisogni energetici per ACS ottenuti?
enrico.g
14 anni fa
stefano75
14 anni fa
Mi collego alla discussione per un quesito simile.

In un monolocale il riscaldamento e il raffrescamento sono realizzati mediante pompa di calore, ma è presente anche una caldaia a gas a condensazione ad integrazione del riscaldamento e per la produzione istantanea di ACS.
Nel redigere l'AQE per la fine lavori inserisco la pompa di calore come generatore di calore per il riscaldamento e la caldaia per quanto riguarda la ACS. Però nei risultati MC11300 vers. 1.21 PRO non mi fornisce il valore del fabbisogno di combustibile (gas) ma solamento quello del fabbisogno di energia elettrica da rete per l'ACS (dovuto alla presenza della pompa inserita come ausiliario).
Se invece inserisco uno scaldacqua autonomo in zone termiche nei risultati mi esclude l'esistenza della caldaia a gas inserita nella sezione "impianto" (come accennato anche da voi) e mi fornisce solo il consumo di gas, senza il fabbisogno elettrico.

Le domande:
1: E' possibile che io abbia inserito non correttamente dei dati nel primo caso, sì da non avere in output il fabbisogno di combustibile?
2: Come posso calcolare in modo autonomo (a mano) il fabbisogno di combustibile in ACS?
3: Come mai il programma sclude automaticamente il generatore nella sezione "impianto" a favore dello scaldacqua autonomo?

Grazie se qualcuno sarà in grado di darmi indicazioni.