ansaloni
  • ansaloni
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
15 anni fa
Vorrei sottoporre allo staf MC la seguente situazione.
Ho avuto modo di utilizzare il SW X-Clima di Klima Haus e una funzione veramente interessante è la possibilità di inserire, al momento di realizzare una struttura opaca (qualunque orientamento), una percentuale di un secondo o terzo materiale nel singolo strato per il calcolo del valore U in una struttura non omogenea. Provo a spiegare meglio.

Esempio 1 - Parete di tamponamento esterna con struttura in CA ed isolamento interposto/cappotto: posso inserire la percentuale di incidenza dei pilastri in CA verticali.
Esempio 2 - Tetto in legno con travi interne alla struttura: posso inserire la percentuale di incidenza del legno (puntone) che interrompe l'isolante.

Suppongo che la funzione (correggetemi se sbaglio), in maniera molto semplice, calcoli la R'T e R''T e quindi la RT per le strutture non omogenee come indicato dalla EN ISO 6946.

Ciao e grazie.
albertop
15 anni fa
Non ho capito completamente la funzionalità. A mio avviso nulla ha a che vedere con la 6946. Provo a capire seguendo l'esempio del tetto.
In fase di definizione della struttura creo la struttura principale con isolamento. Dico al software che in questa struttura ho anche un materiale (legno) di area in percentuale ZZ% sull'area completa? Se questo è lo scopo tanto vale creare due strutture e dire che il mio tetto di 100 mq è composto da XX mq della struttura A e YY mq della struttura B. E' più preciso.
O capisco male?

Si potrebbe invece inserire la 6946 per quanto riguarda una struttura non omogenea (6.2.3): lavorando sulla percentuale (che potrebbe essere anche utilizzata come misura) non ho idea della direzione del flusso termico e come sono posizionati i vari elementi.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
ansaloni
  • ansaloni
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
15 anni fa
Ero certo di non aver descritto bene...
Non credo si possa fare il semplice calcolo di quanto la struttura A e la struttura B incidono su ex 100 mq di superficie disperdente perché il flusso termico non è solamente perpendicolare alla struttura (la vecchia definizione di K) ma, essendoci materiali diversi con diversi lambda, il flusso termico è almeno bidimensionale (il calcolo di U).
Se in una parete in porizzato (L=3m) ho un pilastro in CA da es. 30 cm e creo due strutture separate il calcolo del flusso termico è solamente unidirezionale (perpendicolare alla struttura), mentre il ponte termico di accoppiamento tra materiali diversi fa si che il flusso termico si muova non solo perpendicolarmente alla parete ma anche tra porizzato e CA.
E' una piccola correzione ma...
Tutto il punto 6 della 6946.
Non so più allora... cmq grazie.


http://www.archimagazine.com/bookshop/lterlacher.htm