Buongiorno,
ho provato recentemente MCLombardia 0.97 ma ho un paio di dubbi:
1. quando importo il file .xlm in cened e lo faccio girare, la certificazione non mi risulta uguale a causa dell'acqua calda sanitaria che secondo le direttive regionali non dovrebbe influire sull' EPH. ??
2.dal software non è possibile ricavare il file .cnd vero?
[postby]maxvigolo
Neanche in MC Lombardia viene considerata ai fini dela certificazione. Di quanto si discostano i valori? Ci sono delle differenze fra uno e l'altro ma il risultato si dovrebbe scostare di pochissimo (S.E. & O.)
No, non è possibile. Per essere più precisi non abbiamo voluto implementarlo (anche se tecnicamente possibile). Se la regione vuole seguire gli standard deve abbandonare il metodo .CND a favore del protocollo aperto XML. Tanto per parlare, il .CND non è altro che un file Access, uguale al file Cened.mdb ma che continene solamente i dati di un impianto (anzichè di molti).
Spero che la nuova versione di Cened (ma soprattutto la procedura regionale di acquisizione file) segua le linee guida iniziali (dal punto di vista informatico).
Alberto
In MC Lombardia se cambio la potenza complessiva degli ausiliari, cambia anche l'EPH, e non di poco. Passando da 0 a 0,1 kW l'EPH varia di quasi 2 kWh/m2. Se vuole posso spedirle il file, magari c'è un errore nel mio.
Per quanto riguarda i protocolli aperti xml son d'accordo ma purtroppo quando si deve consegnare una certificazione enrgetica, la Regione Lombardia richiede il file .cnd. Non è una grosso lavoro importare il .xml sul cened e poi esportare il .cnd... però è sempre un passaggio in più ;)
Massimiliano
Sugli ausiliari ci sono degli errori su CENED. Mi piacerebbe comunque dare uno sguardo al progetto (ap@aermec.com). Grazie
Il sito MasterClima utilizza i cookie. Continuando a navigare in questo sito, si accetta l'uso dei cookie. Maggiori dettagli Chiudere