ingmartina
  • ingmartina
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
15 anni fa
Un cliente mi ha chiesto di realizzare un impianto di riscaldamento per una abitazione utilizzando soloun termocamino.
come faccio ad inserire come generatore di calore un termocamino all'interno del software masterclima.

grazie.
albertop
15 anni fa

Il tipo particolare di generatore non è contemplato nè dal software nè dalla normativa di riferimento (UNI 10348 oppure 11300).


E' chiaro che inserendo le perdite al camino si ottiene un rendimento di produzione ... e questo è semplice; basta inserire i valori del generatore. Quello che non è chiaro (e non si capisce perchè nessuno lo voglia dire) è se il camino brucia "energia primaria" o meno. Modificando questo concetto si stravolge il risultato.


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
enrico.g
15 anni fa

il problema sta dove dice Alberto: se si considera la legna "energia primaria" allora il tuo EP sarà uguale a 0 (se si usa solo il termocamino), se non è energia primaria dovrai inserire i vari rendimenti nel software (rendimenti al mantello, camino, ecc...). In questo secondo caso è praticamente impossibile rientrare nei rendimenti minimi imposti dal legislatore in quanto i termocamini, solitamente, hanno rendimenti che si aggirano intorno al 75%

enrico.g
15 anni fa

Mi correggo, regione ER, atto el 4/3/2008, Allegato 1 "termini e definizioni":


"fonti  di  energia  rinnovabili:  l’energia  solare,  eolica,  geotermica,  idraulica,  del  moto ondoso, i gas di discarica, i gas residuati dai processi di depurazione, i biogas, le biomasse intese come parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura e dalla  silvicoltura  e  dalle  industrie  connesse  nonché  la  parte  biodegradabile  dei  rifiuti industriali e urbani."

badaniele
15 anni fa

scusate però in teoria vale ancora l'art.6 del D.P.R 412 dove dice che in caso di generatore di calore alimentato da combustibile solido non si richiede il rendimento minimo. Per questo non ha senso calcolare il rendimento medio stagionale.


 


alla fine a mio parere visto che c'è un evidente buco normativo, si potrebbe pensare di scrivere tra le note che si va in deroga in virtù dell'articolo 6 comma 2 e non si calcola neanche i l rendimento medio stagionale; si verificano le strutture e magari si verifica anche la dispersione per metro quadro, ecc...


ma, sempre secondo me è impossibile calcolare qualcosa se non ci sono le modalità sul come calcolarle