Sono poi riuscito ad importare anche le finestre in MC Lombardia. Il problema era forse dovuto al fatto che, avendo inserito in MC Impianto direttamente le trasmittanze di vetro e telaio fornite dal costruttore, in alcuni serramenti non era specificato il tipo di telaio (legno). Specificando in fase di conversione il tipo di telaio su tutte le finestre l’operazione è andata a buon fine.
Successivamente ho dovuto però ricontrollare numero e superfici dei vari infissi, invertire le trasmittanze di vetro e telaio e risistemare le dimensioni degli aggetti orizzontali inseriti in MC Impianto.
Per le superfici non sono se può essere dovuto al fatto che in MC Impianto avevo inserito le superfici totali dei vari serramenti per esposizione e nei vari ambienti non specificando le formule numero per superficie propria di ogni finestra.
Comunque alla fine sono riuscito ad importare il file di MC Impianto nel programma del CENED ottenendo, a parità di condizioni, i seguenti risultati:
- MC Impianto: EPh = 23,11 kWh/m2 anno (32,04)
- MC Lombardia: EPh = 28,23 kWh/m2 anno (39,11)
- CENED: EPh = 22,3 kWh/m2 anno (29,10)
Vorrei infine segnalare una anomalia, e non l’unica purtroppo, del DGR Lombardia che prescrive per gli edifici residenziale nel caso di ventilazione naturale 0,5 vol amb h e non 0,3 vol amb h come invece prescritto dalla norma UNI TS 11300-1.
Sembra che a breve la regione Lombardia, anche alla luce del D.Lgs 115/2008 porrà rimedio alla anomalia adeguandosi alla norma UNI TS 11300-1.
Il fatto sarà di estrema importanza in quanto i valori dell’EPh cambiano notevolmente considerando 0,3 anziché 0,5 (i valori dell’EPh riportati tra parentesi sono quelli relativi al calcolo con 0,5).
Cordiali saluti e Auguri di Buon Natale, Ing. Enrico Malà