Salve a tutti, è la prima volta che sono alle prese con un programma del genere, e nel corso di questa mia prima certificazione, ho avuto non pochi dubbi. Spero qualcuno possa risolvere queste mie perplessità!!:D
Allora, consideriamo una villetta a 3 piani, il piano terra è un garage, al primo piano vivono i nonni, al secondo e ultimo piano io. Sono interessato alla certificazione unicamente di casa mia (2° piano). Le due case sono completamente indipendenti dal punto di vista del riscaldamento (ognuno con la propria caldaia a gas, per riscaldamento e ACS).
1) In HOME-->GENERALE, alla voce "Volume lordo delle pareti di edificio riscaldate, definito dalle superfici che lo delimitano" non ho capito se serve il volume della sola mia abitazione o di tutta la villetta.
2) In ZONE TERMICHE-->CAPACITà TERMICA, la "Superficie di involucro" è la superficie che delimita la sola mia abitazione? e sempre in questa scheda a "numero di piani" devo comunque inserire >=3 anche se dei primi due non mi importa?
3) In EMISSIONE/REGOLAZIONE ho diviso il volume di casa mia in due parti, una riscaldata con radiatori su parete interna e una su parete esterna, è giusto?
4) Inoltre in SCAMBI TERMICI CON L'ESTERNO non ho considerato lo scambio dal pavimento (sotto c'è casa di mia nonna che considero un ambiente climatizzato alla stessa T) e attraverso un muro perimetrale che è in comune con un altro palazzo, ma non so se è giusto..
Grazie 1000 a chiunque voglia chiarirmi questi concetti!!