montfrs
  • montfrs
  • 58.4% (Neutro)
  • Classe F Creatore della discussione
12 anni fa
Nella sezione “prestazioni a pieno carico” di una pompa di calore per solo riscaldamento:
- righe (temperature della sorgente fredda): l’inserimento di un numero maggiore di righe consente di ottenere un calcolo più dettagliato e preciso anche se è possibile inserire solo i dati nominali ?;
- colonne (condizioni al pozzo caldo): va inserita solamente la colonna relativa alla temperatura effettiva di progetto della PDC (ad esempio aria dell’ambiente climatizzato = 20°C) o anche altre colonne con i Ph e i COP ad altre temperature ? Ho notato infatti che la presenza di una sola colonna, ad esempio a T = 20°C, porta a COP (visibili nella sezione “calcolo/risultati – generatore”) eccessivamente elevati mentre l’aggiunta di altre colonne, anche a T minori di 20°C, porta ad una riduzione del COP con conseguente peggioramento dell’EPi.
Grazie!
albertop
12 anni fa

- righe (temperature della sorgente fredda): l’inserimento di un numero maggiore di righe consente di ottenere un calcolo più dettagliato e preciso anche se è possibile inserire solo i dati nominali ?;

Messaggio originale di montfrs:


non è vero che si possono inserire solo i dati nominali. La normativa prevede che il progettista consideri i dati dichiarati dal costruttore con uno scostamento con i dati climatici, massimo di 5K (la norma, non il software!!!).

In riscaldamento (quindi da ottobre a marzo) per la nostra latitudine conviene inserite oltre alle temperature "standard":
-7 / 2 / 7 / 12 anche una riga a 20°C

- colonne (condizioni al pozzo caldo): va inserita solamente la colonna relativa alla temperatura effettiva di progetto della PDC (ad esempio aria dell’ambiente climatizzato = 20°C) o anche altre colonne con i Ph e i COP ad altre temperature ?

Messaggio originale di montfrs:


Nel caso di pozzo caldo aria, viene richiesta la temperatura dell'aria (ultimo campo). Se la temperatura è di 20°C è sufficiente inserire solo la colonna 20°C. Il programma "interpola" solo su un valore (o meglio, non interpola).

Ho notato infatti che la presenza di una sola colonna, ad esempio a T = 20°C, porta a COP (visibili nella sezione “calcolo/risultati – generatore”) eccessivamente elevati mentre l’aggiunta di altre colonne, anche a T minori di 20°C, porta ad una riduzione del COP con conseguente peggioramento dell’EPi.

Messaggio originale di montfrs:


Ripeto, se la temperatura nell'ultimo campo è di 20°C, e si è inserita la colonna 20°C nelle prestazioni, non devono cambiare i risultati anche inserendo colonne a 15 e/o 25.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
montfrs
  • montfrs
  • 58.4% (Neutro)
  • Classe F Creatore della discussione
12 anni fa
Ciao Alberto,
grazie per la risposta!
Per quanto riguarda le righe (temperatura della sorgete fredda) io mi riferivo semplicemente al fatto che il software, anche in presenza di una sola riga, esegue comunque il calcolo e che quest'ultimo varia di poco

Ho verificato ed il meccanismo funziona anche per una "sveltina". E' possibile inserire solo i dati nominali in questo modo:

UserPostedImage

Il calcolo viene eseguito comunque. Il software ovviamente avverte che i dati sono pochi (ma di questo abbiamo già parlato) ma il risultato c'è. Ho fatto un paio di prove e, tutto sommato, il risultato non si scosta neanche tanto 😉

Messaggio originale di albertop:



anche se la UNI TS 11300-4 prevede ovviamente e giustamente l'inserimento dei dati dichiarati dal costrutture!

Per quanto riguarda le colonne (condizioni al pozzo caldo) pur avendo inserito nell'ultimo campo (temperatura dell'aria) 20°C il valore dell'EPi aumenta inserendo nelle prestazioni altre colonne oltre a quella a 20°C.
Inoltre, inserendo nelle prestazioni la sola colonna a 20°C, si ottengono dei COP (visibili nella sezione "calcolo/risultati - generatore") eccessivamente elevati!

Grazie!!!
ermes_p
8 anni fa
scusate se mi intrometto
ma sto cercando di inserire una pdc e mi da l'errore dello sostamento dei 5 gradi k

la compilazione delle prestazioni a pieno carico è stata fatta presupponendo il funzionamento a 7 gradi
UserPostedImage


i dati li ho reperiti dal produttore
UserPostedImage

sapete dirmi dove sbaglio?
albertop
8 anni fa

sapete dirmi dove sbaglio?

Messaggio originale di ermes_p:


Si. I dati prestazionali si ricercano nei manuali tecnici dei produttori e non nelle schede tecniche.

presupponendo

Messaggio originale di ermes_p:


il gerundio può essere utilizzato quando non si ha traccia (dopo aver cercato) del già citato "manuale tecnico".

P.S.: Il pedice h in Ph significa "heating" quindi "termica". L'unico dato prestazionale inserito nella videata è pure errato.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
ermes_p
8 anni fa
il cliente non ha nulla della pompa di calore
ovviamente ho fatto una ricerca ma del manuale tecnico in internet e NON stato trovato...
(lei sicuramente saprà indicarmi come reperire il dato carrier 38NYV025H - 42NQV 025G)

ho inserito 0,810 kW in Ph proprio perchè "termica" e ho pensato che la potenza assorbita nominale per il riscaldamento andasse bene
ho visto nel altri dati prestazionali inseriti, ed ho visto che sono diversi.... ma ritenendo che il forum abbia uno scopo divulgativo non ho problemi a mostrare una compilazione che so già essere errata
certo che se mi si indica come correggere un errore o risolvere un problema poi imparo
franlafo
8 anni fa
devi inserire la potenza erogata a caldo.
Quindi il tuo Ph= COP x Pass= 0.81*3.95=3.20 kW.
ermes_p
8 anni fa
Grazie infinite!!!
ho fatto l'inserimento del dato corretto.
ma al calcolo continua a darmi uno scostamento superiore a 5°k fra i dati di progetto e quelli dichiarati.

vi sono altre finestre in cui posso agire per diminuire questo scostamento?
e a quali problemi ci sono se si inserice un'ape che ha questo problema??
garcangeli
8 anni fa
Poichè inserisci la prestazione ad una sola temperatura, quando il programma calcola per le varie temperature medie mensili non trova nella tabella delle prestazioni un valore definito ad una temperatura che dista da quella di calcolo meno di 5K e quindi ti avvisa.
Se la PDC è in edificio esistente e non riesci a trovare i dati alle altre T (es da 2 a 17°C, prova ad es a cercare su Magellano una PDC Aermec similare a quella che hai in esame e vedrai quante info trovi), tralascia il warning.
ermes_p
8 anni fa
Grazie ancora
purtroppo carrier non produce puù quel modello e non ho trovato nessuna tabella prestazionale (in quello di zona, nella sede di milano e neppure nel sito istituzionale italiano)
vedo quello che riesco a trovare in aermec
saluto
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
8 anni fa

... non ho trovato nessuna tabella prestazionale ...


Praticamente è questa:
http://www.totaline.com.tr/pdf/40/XPower%20Platinum&Gold.pdf 
Le PdC aria/aria sono avare di informazioni per tutti i costruttori, ed il warning segnalato non è bloccante, il SW sa come modellare alternativamente il calcolo.

... prova ad es a cercare su Magellano una PDC Aermec similare a quella che hai in esame e vedrai quante info trovi), tralascia il warning. ...


Non esagerare ora: questi non sono consigli da dare ad un forumista di recente partecipazione; non abituiamoci a restaurare tele di Leonardo usando tecniche da imbianchino (a meno che l'immissione dati non sia a scopo sperimentale).
L'unica cosa che il servizio Aermec può offrire può essere quello di trovare documentazione Carrier tramite canali interni (ora che hanno praticamente entrambi uno stesso socio societario).

... tralascia il warning.


Ecco, meglio.

garcangeli
8 anni fa

non abituiamoci a restaurare tele di Leonardo usando tecniche da imbianchino (a meno che l'immissione dati non sia a scopo sperimentale).

Messaggio originale di lbasa:

😂 😂 😂 😂

Forse non ho esplicitato tutto... ma il messaggio che volevo far passare non era tanto quello di sostituire il mancante con dati di altra PdC, quanto quello di avere un'indicazione su quali info cercare: da una scheda tecnica completa, volendo, si può imparare molto 😎 😎 😎