arianna
  • arianna
  • 62.6% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
12 anni fa
Nel caso di un impianto centralizzato per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria con una caldaia a condensazione alimentata a gas metano e con un impianto a pannelli solari per la sola produzione di a.c.s., la presenza di un impianto fotovoltaico "condominiale" viene valutata dal programma solo per la quota parte relativa agli assorbimenti elettrici degli ausiliari dell'impianto (pompe di circolazione, ecc..) ?
Se così non fosse è possibile tenerne conto azzerando, nel caso di produzione superiore ai fabbisogni, gli assorbimenti elettrici degli ausiliari (trascurando in tal caso la parte di energia termicae ceduta all'acqua) ?

Grazie anticipatamente.
albertop
12 anni fa
L'energia elettrica prodotta da impianto fotovoltaico decrementa la richiesta di energia elettrica degli ausiliari (eventualmente anche l'energia elettrica assorbita da una pompa di calore elettrica).
L'energia elettrica "in surplus" (esportata) non viene considerata in detrazione del fabbisogno di energia primaria. Questo perlomeno fino a quando qualcuno non dirà che cosa fare.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.