Leandro
  • Leandro
  • 55.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
11 anni fa
Buonasera,
sto simulando degli edifici tramite MC11300.. Dovrei inserire un impianto fotovoltaico integrato nell'edificio, per la cui produzione elettrica media mensile mi sono affidato al programma PVGIS.. Avevo quindi intenzione di scegliere in Origine dei dati l'opzione "inserimento manuale" ma, dopo aver inserito le produzioni mensili, il programma di dà errore, dicendo che i dati climatici sono assenti (scegliendo di inserire i dati secondo normativa e lasciando calcolare il rendimento al programma, questi errore non c'è).. A quali dati climatici si riferisce?? Quelli della schermata iniziale "Dati Climatici" in "Home" ci sono tutti, nella schermata "Generatore" in "Impianto", una volta selezionato "solare fotovoltaico" non c'è la possibilità di inserire dati climatici.. Dove mi sono perso questi dati??


Già che ci sono, una curiosità: il programma PVGIS è frutto del servizio scientifico della Commissione Europea, quindi mi vien da reputarlo abbastanza affidabile.. Scegliendo invece di far calcolare il rendimento mensile a MC11300, i valori che restituisce sono abbastanza differenti: a cosa può essere dovuta questa discrepanza?? E' il motivo principale per cui non ho scelto di inserire i dati secondo normativa, bypassando l'errore di questi dati climatici assenti, ma manualmente..

Grazie mille..
albertop
11 anni fa

Avevo quindi intenzione di scegliere in Origine dei dati l'opzione "inserimento manuale" ma, dopo aver inserito le produzioni mensili, il programma di dà errore, dicendo che i dati climatici sono assenti (scegliendo di inserire i dati secondo normativa e lasciando calcolare il rendimento al programma, questi errore non c'è).. A quali dati climatici si riferisce?? Quelli della schermata iniziale "Dati Climatici" in "Home" ci sono tutti, nella schermata "Generatore" in "Impianto", una volta selezionato "solare fotovoltaico" non c'è la possibilità di inserire dati climatici.. Dove mi sono perso questi dati??

Messaggio originale di Leandro:


Ho creato un nuovo progetto ed ho inserito i dati generali, dati climatici e sono passato subito all'inserimento manuale di un generatore fotovoltaico (50 secondi). Ha funzionato. Magari è una vecchia versione del software?


Già che ci sono, una curiosità: il programma PVGIS è frutto del servizio scientifico della Commissione Europea, quindi mi vien da reputarlo abbastanza affidabile.. Scegliendo invece di far calcolare il rendimento mensile a MC11300, i valori che restituisce sono abbastanza differenti: a cosa può essere dovuta questa discrepanza??

Messaggio originale di Leandro:


I dati di irradiazione utilizzati da 11300 (UNI 10349) sono obsoleti, al tempo raccolti in fretta e pubblicati. Non credo siano molto attendibili. Già da un paio d'anni il CTI sta raccogliendo nuovi dati climatici: la pubblicazione dovrebbe essere a breve.
Ho verificato a campione qualche valore ed ho trovato che la differenza è del 10% ed oltre. Nel software dobbiamo utilizzare quello che passa il ... CTI.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Leandro
  • Leandro
  • 55.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
11 anni fa
Grazie mille.. C'era bisogno di aggiornare il software..

Un'altra cosa.. Io sto ipotizzando l'uso di pareti ventilate con elementi fotovoltaici sulle pareti sud, est e ovest.. Nel programma le devo inserire separatamente, sommando i loro contribuiti medi mensili o è indifferente?? E la priorità che devo dare loro è influenzata in qualche modo dal fatto che dopo (prima) una certa ora, la parte a est (ovest) non produce più energia, se non in maniera davvero trascurabile??

Grazie ancora..
albertop
11 anni fa

Io sto ipotizzando l'uso di pareti ventilate con elementi fotovoltaici sulle pareti sud, est e ovest.. Nel programma le devo inserire separatamente, sommando i loro contribuiti medi mensili o è indifferente?? E la priorità che devo dare loro è influenzata in qualche modo dal fatto che dopo (prima) una certa ora, la parte a est (ovest) non produce più energia, se non in maniera davvero trascurabile??

Messaggio originale di Leandro:


Mi sembra di aver capito che intendi usare l'inserimento manuale. Pertanto devi inserire i dati che ritieni più opportuni. Se utilizzi il calcolo UNI/TS 11300-4 (EN 15316), questo considera ovviamente anche inclinazione ed azimuth.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.