newfurlan
  • newfurlan
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
12 anni fa
Buongiorno,
Ho appena fatto una ACE per un cliente che deve richiedere il contributo al GSE.
Per fare i calcoli ho creato una unica zona nella pad "Zone termiche".
Mi sono accorto che in fase di stampa gli Indicatori possono essere stampati solo sotto la voce "Edificio" mentre la ACE sia come "Edificio" che come "Zona". Però pur avendo creato un'unica zona termica negli Indicatori mi compaiono dei risultati diversi in particolare nel Fabbisogno di energia per il raffrescamento e nell'Epi Limite del Riscaldamento.
Mi può spiegare se ho fatto qualche errore nella digitazione di qualche dato oppure se ho sbagliato concetto di funzionamento del programma?

Il mio pensiero è questo: Dal momento che il GSE mi ha richiesto un'integrazione con una relazione di calcolo asseverata del fabbisogno energetico specifico mesile sul raffrescamento dell'involucro, non vorrei che allegando la tabella con i "Risultati di calcolo" mi contesti il fatto che il Qc mensile nella zona termica sia diverso da quello "Edificio".
Infatti il Qc della zona termica è riferito al fabbisogno ideale dell'energia termica, mentre il Qc riferito all'"Edificio" è al fabbisogno reale.
Più precisamente nella scheda "Fabbisogno ideale di energia termica" è presente un valore di energia per il raffrescamento in tutti i mesi dell'anno, mentre nella scheda "Fabbisogno di energia termica" è presente un valore di energia solo nei mesi estivi.

Mi potete aiutare?

Grazie
albertop
12 anni fa
Abbiamo già spiegato al GSE il motivo di questo comportamento e non abbiamo avuto divergenze (che non hanno senso dal momento che il tutto è dovuto all'applicazione integrale della UNI/TS 11300).
Non ho la possibilità di dilungarmi oltremodo (altrimenti avrei scritto un libro di testo sulla 11300). Indico solo quello che succede. Per invernale ed estivo il software calcola il fabbisogno di energia in riscaldamento e raffrescamento per tutti i mesi dell'anno (formula 1 e 2 della 11300-1). Questi risultati vengono successivamente "filtrati" per tener conto dei limiti temporali di funzionamento dell'impianto (paragrafo 10. della 11300-1).

Inoltre, ecco un estratto di quello che abbiamo inviato al GSE:
estratto_relazione_gse 

Spero possa essere utile. Eventualmente, siamo qui 😉
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.