Carmine81
  • Carmine81
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
12 anni fa
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e spero di non fare una domanda già ampiamente discussa in passato.

mi è stato chiesto di redarre una relazione "ex-legge 10" relativamente all'intervento di rimozione e sostituzione di una copertura in un capannone commerciale dotato di impianto di riscaldamento. L'intervento si configura come intervento di manutenzione straordinaria dell'involucro.
I miei dubbi nascono relativamente alla presenza, per tutta l'area da riscaldare, di un controsoffitto coibentato, sottostante dalla copertura per circa 80 cm, che non sarà sostituito.

Io ritengo che la copertura da sostituire sia una porzione confinante con ambiente esterno di una zona non riscaldata e che, trattandosi solo di manutenzione straordinaria, non sia necessario procedere ad alcuna verifica sulle proprietà di isolamento termico della nuova struttura (art. 4 comma 16 e 18 dpr 59-2009)
Inoltre non sostituendo il controsoffitto non dovrei nemmeno preoccuparmi delle caratteristiche di quest'ultimo, considerando comunque che si tratta di lastre in fibrocemento con sovrapposta lana di roccia che svolge una reale funzione di isolamento della zona sottostante dal "sottotetto".

Nonostante le mie argomentazioni, il tecnico del comune mi ha richiesto di verificare comunque la trasmittanza massima per la nuova copertura come se il controsoffitto non esistesse, comportando incrementi di spesa secondo me inutili.

Cosa ne pensate? cosa dovrei verificare a norma di legge?
Spero di essere stato chiaro, un ringraziamento anticipato a chi vorrà rispondermi.