Per Studio17:
Vorrei tanto che fosse una mia opinione personale, ma hai appena dimostrato da solo quanto ti sto scrivendo...
Caso 1:
- se progetto una posa ottimale di un infisso e chi lo posa rispetta alla lettera lo schema di installazione e siamo bravissimi entrambi il PT del serramento vale 0,1 W/mK generalizzando per tutti i lati (zero è impossibile, 0,05 W/mK solo se l'infisso è completamente all'interno del cappotto esterno).
Il perimetro dell'infisso proposto da ndrini è di 6,0 m.
L'infisso diciamo che ha Uw di 1,3 W/m2K.
((1,3 W/m2K*2 m2) + (6,0 m * 0,1 W/mK)) / 2 m2 = 1,6 W/m2K Uw1.
Caso 2:
- se non progetto una posa ottimale di un infisso e chi lo posa non ne ha un'idea il PT del serramento diciamo che vale 0,3 W/mK generalizzando per tutti i lati.
Il perimetro dell'infisso proposto da ndrini è di 6,0 m.
L'infisso diciamo che ha Uw di 1,3 W/m2K.
((1,3 W/m2K*2 m2) + (6,0 m * 0,3 W/mK)) / 2 m2 = 2,2 W/m2K Uw2. Psi da 0,8 non voglio nemmeno immaginare...
Ora se tu inserisci nell'Uw dell'infisso lo Psi,w la trasmittanza termica media difficilmente sarà rispettata. Anche per le pratiche 55%, ENEA non richiede lo Psi di inserimento, altrimenti....
E mi riesce incomprensibile "caricare" sempre la povera parete esterna con tutti gli Psi dell'edificio.
Quando sarai nella condizione di poter calcolare ogni singolo locale e ti troverai un ambiente d'angolo, magari di piccola superficie in pianta (6/10 m2) che due pareti esterne, due solai, uno/due pilastri in C.A. ed un infisso, credi che il tuo discorso di trasmittanza termica media abbia una soluzione che sia verificata?
Lo scrivono tutti: Nazionale, Regione Emilia-Romagna, Piemonte, ecc ma è corretto ciò che leggiamo? Oppure è impossibile da rispettare?
Se il calcolo di Htr = ΣUi*Ai + ΣΨi*Li + Χi, dove i ponti termici sono calcolati con le strutture?
Inioltre, se nuovo, devi effettuare la verifica secondo al 13788 all'80% di UR (+ 5% da Norma), il che equivale a temperature superficiali di 17,86 °C e stai sicuro che per essere così devi avere ponti termici da 0,00 W/mK a max di 0,10 W/mK (quest'ultimo da verificare con SW agli elementi finiti).
Ciao.