E' stato scelto di non "travasare" da MC Impianto il solare termico. Il motivo fondamentale è che il metodo di calcolo fra i due software è completamente diverso. In MC Impianto si basava sul metodo "regione lombardia" disponibile a quel tempo mentre MC 11300 si basa sull'anteprima della UNI/TS 11300-4 (che a sua volta riprende la 15316-4-3).
Caso specifico. A causa di quanto detto finora, io non copierei manualmente i dati calcolati con MCImpianto ma inserirei nuovamente i dati per il calcolo della resa del pannello.
Per quanto riguarda la quota di rinnovabile in kWh/mq, lasciamo la decisione al progettista. Tento di spiegarmi meglio. Come dobbiamo considerare la fonte rinnovabile? Questo non lo si sa ancora e pertanto non lo possiamo scrivere ufficialmente dal software (una domanda su tutte: la quota di rinnovabile deve comprendere le perdite per accumulo oppure no?).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.