MC Impianto arriva fino al decreto 311 e pertanto non contempla la diminuzione del 10% per gli edifici pubblici prevista dal decreto 59. Inoltre MC Impianto prevedeva la possibilità di aumentare i limiti del 30%.
Comunque proviamo a vedere quello che succede. Se in entrambi i software il limite per la verifica dei componenti è settato sull'anno 2010, in zona climatica D, il limite sui componenti opachi dovrebbe essere 0,36 in entrambi (oppure 0,324 in MC 11300 se settata l'opzione edifici pubblici). Spero MC Impianto non sia stato settato con i limiti aumentati che porterebbe il limite a 0,468.
Il valore di confronto (limite) è uguale nei due software oppure no? In caso negativo è necessario decidere quello che si desidera ottenere.
Per quanto riguarda i pavimenti, rimane la medesima verifica presente in MC Impianto ma viene aggiunta anche la verifica del componente in regime stazionario (steady state) secondo UNI 13370. Il travaso esegue quello che dovrebbe essere fatto manualmente quindi la scappatoia utilizzata (di passare all'inserimento manuale) è errata.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.