Ciao pipe,
finalmente trovo il tempo per scrivere a proposito del mio problema.
Ti ricordo che mentre gli altri all'aumentare della velocità mostrano un incremento notevola nella ventilazione, quello in questione man mano che si aumenta la velocità, fa apprezzare incrementi minimi di ventilazione tra un livello inferiore ed uno superiore, ma comunque si avverte un leggero incremento tra un livello e quello immediatamente superiore.
Allora: oggi ho tolto il condensatore dal fan coil che non funziona bene (µF 1,5 e motore FCX32ACT VERS. 04 da 4975 w riscaldamento e 2400 w raffreddamento con motore al centro e due giranti ai lati) e l'ho installato su un'altra macchina con condensatore (µF 1,0) e motore FCXAS VERS. 00 con una girante al lato 3400 W RISCALDAMENTO E 1500 W RAFFREDDAMENTO . Risultato: macchina funzionante, ma con tutti e tre i livelli con velocità leggermente inferiore rispetto al condensatore originario della macchina (µF 1,0).
Dopo ho installato il condensatore (µF 1,0) sulla macchina che non funziona bene, risultato: tutte le tre le velocità funzionano a regime ridotto, cioè si apprezza un leggero incremento di ventilazione tra una velocità l'altra ma la situazione è identica a quella iniziale. Ovvero funziona alla stessa maniera dell'altro.....non è il condensatore il problema.
A questo punto ho voluto fare la prova del nove: sulla macchina che non funziona bene, ho installato un condensatore (µF 1,0) diverso da quello installato di norma a bordo (µF 1,5) e poi ho sostituito anche il resistore, (PTI o selettore di velocità o chiamiamola scheda che è installata a bordo della macchina che non funziona con quella a bordo della macchina che funziona bene. Risultato: sempre lo stesso, cioè le tre velocità sempre lente e sempre con un minimo incremento di ventilazione tra la inferiore e quella immediatamente superiore.
Mi sono deciso a fare la prova del nove: ho spostato sulla macchina funzionante sia il condensatore da (µF 1,5) sia la scheda resistore della macchina che non funziona bene. Risultato: funziona tutto egregiamente, l'unica cosa che ho notato è che i tre livelli di velocità sono leggermente, ma davvero poco apprezzabile, più lentoi rispetto alla normale dotazione di bordo della macchina che funziona bene. (Su questa macchia c'è un condensatore di serie (µF 1,5) ).
Ho provato anche a fare la prova a ruotare a mano le giranti e ho notato che sulla macchina che non funziona bene, a differenza di quella che va bene, le giranti si fermano prima quando mosse a mano.
A questo punto credo che sial il motore ad essere andato. Tu che ne pensi? Oggi ho chiamato chi mi ha installato tre anni fa queste macchine, il quale mi ha demandato al centro assistenza AERMEC. Secondo te posso farcela da solo? Se mi reco presso il centro assistenza, mi venderanno il motore? Posso farcela a cambiarlo da solo? Scusa della dissertazione, ma avevo la necessità di spiegarti come ho proceduto. Grazie ancora della gentilezza.