rock_shoxit
  • rock_shoxit
  • 60.8% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
13 anni fa
Ho questo problema e dubbio: devo fare il calcolo di un ACE di un appartamento in un condominio con impianto centralizzato.
Sono a modena in centro storico con edificio del 1957.
Mi sono creato tante zone termiche quanti sono gli appartamenti ed ho inserito i dati della c.t..
Nel calcolo finale mi viene un EPinv per il mio appartamento inferiore a 100 kWh/m2anno, troppo basso vista la natura dell'immobile.
Ho allora ricalcolato il solo appartamento e mi risulta un dato di 250 Kwh/m2anno che mi sembra decisamente più attendibile.
Dove sbaglio?????

Seconda domanda: l'acs viene prodotta singolarmente con boiler autonomo, mentre il risc. è centralizzato, come detto sopra.
Il riscaldamento sarà ripartito per millesimi, ma come dico al programma che l'ACS non deve essere ripartito essendo autonomo?

Grazie, saluti.
albertop
13 anni fa
Partiamo dalla fine. Quando l'acs è prodotta con boiler autonomo, questo viene inserito direttamente nella zona. Dal momento che il fabbisogno di acs è individuato univocamente e precisamente, non è più necessario calcolarlo in altro modo. La ripartizione in quote millesimali deve pertanto prevedere solo il riscaldamento; il software si incarica di aggiungere l'energia primaria del boiler di ciascuna zona.

Per il calcolo, sembrerebbe un errore di digitazione della superficie (troppo alta la differenza).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.