ormax
  • ormax
  • 59.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
13 anni fa
Salve a tutti, sto cominciato ad usare il vostro meraviglioso software, e sto studiando l'applicazione sul caso di studio 1d del CTI.Volavo chiedervi una cosa nel caso in cui ho una cantina completamente interrata come nel caso di studio, solo che non conosco le stratigrafie precise come nell'esempio e quindi non posso definire il componente speciale pavimento, come nell'esempio, come si procede?
Ovvero ho visto che nella definizione della zona non climatizzata cantina posso scegliere nella schermata "pavimento su terreno" l'input "assenza dati attendibili units 11300 prospetto A" ma in questo caso definisco solo il pavimento? come faccio con le pareti anch'esse interrate?
Sono un pò confuso spero possiate aiutarmi.

Grazie😁
albertop
13 anni fa
Per gli edifici esistenti, in assenza di dati di progetto attendibili o comunque di informazioni più precise, il coefficiente di accoppiamento termico ini regime stazionario tra gli ambienti interno ed esterno è dato da:
Hg = A * Uf * btr,g
dove
A è l'area del pavimento
Uf è la trasmittanza termica della parte sospesa del pavimento (tra l'ambiente interno e lo spazio sottopavimento), espressa in W/mqK, mentre,
btr, g è dato dal prospetto 6

Prospetto 6 Fattore di correzione btr,g

Pavimento controterrra 0,45
Parete controterra 0,45
Pavimento su spazio aerato 0,8

In pratica devi stimare:
1) area del solaio
2) trasmittanza del solaio
3) se sotto il solaio lo spazio è aerato oppure no

Nel caso tuo, se stimi che la trasmittanza del solaio vale, ad esempio, 1,25 è come dire che "il pavimento ha una trasmittanza termica equivalente verso l'esterno attraverso il terreno" pari a 1,25 * 0,45 = 0,5625

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
ormax
  • ormax
  • 59.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
13 anni fa
Ok grazie mille credo di aver capito