Buongiorno, mi chiedevo se fosse possibile tenere conto del contributo dei pannelli solari termici per la sola produzione dell'acqua calda sanitaria nel caso in cui ci sia uno scaldaacqua elettrico.
Messaggio originale di albertop:
No. Lo scaldaacqua elettrico ha un rendimento standard determinato per quella specifica situazione (scaldaacqua elettrico unifamiliare, punto). Per impianti diversi sarebbe necessario conoscere il rendimento termico medio stagionale (!).
Nel menù impianto non trovo tale opzione, per cui non riesco a definire un generatore di acqua calda sanitaria idoneo, ma riesco ad introdurre il contributo dei pannelli solari che però sembra non comparire nel calcolo.
Messaggio originale di jan:
Bene! Vuol dire che il programma funziona correttamente. Questa opzione non è inserita nel menu impianto perchè non è prevista nella norma.
Ripeto: se, come progettista, ti fai carico del valore di rendimento termico medio stagionale del generatore elettrico, lo puoi simulare con una pompa di calore che abbia un COP uguale, per l'appunto, al rendimento medio che tu stabilisci (esempio: 0,87). Il risultato diventa corretto ma sei tu che devi fornire il valore. Il generatore inserito in questo modo, tiene conto del contributo FER.
Messaggio originale di jan: