alfred
  • alfred
  • 64.4% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
13 anni fa
Salve ,
dato che i miei genitori stanno per vendere un capannone degli anni 80 senza impianto termico , naturalmente non progettato da me e sicuramente risulterà in classe G.

Potrei farlo io l'ACE , anche se sono parente stretto , sono il figlio , ma dato che l'edificio non è di nuova costruizione e addirittura è di classe G quindi non avrei ne io ne il proprietario nessun vantaggio.

cosa ne pensate?



UTC Karl
13 anni fa
A mio parere, considerando l'aspetto professionale della funzione di tecnico incaricato, potresti farlo, essendo considerato "terzo", cioè non essendo coinvolto nella fase di progettazione.

Sei chiaramente nel caso b del Decreto, ma rimango un po' perpresso dalla frase finale che ti evidenzio sotto:

3. Ai fini di assicurare indipendenza ed imparzialità di giudizio dei soggetti certificatori di cui al punto 1, i tecnici abilitati, all'atto di sottoscrizione dell'attestato di certificazione energetica, dichiarano:

a) .....
b) nel caso di certificazione di edifici esistenti, l'assenza di conflitto di interessi, ovvero di non coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati, nonche' rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente.


Essendo figlio del venditore (e pertanto avendo anche lo stesso cognome) il notaio potrebbe fare qualche obiezione....
Comunque se la classificazione è bassa, cioè in G, nonchè notaio od acquirente non fanno problemi, per me sarebbe possibile.

Non so se altri hanno avuto altre esperienze....😕 😁
Ciao
m
  • m
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E
13 anni fa
Io penso all'eredità, quando il capannone passerà in tue mani, allora tu avrai fatto la certificazione energetica di una cosa di cui sei/sarai proprietario.
Inoltre penso che potresti aver ragione o torto al 50 %, qua vale solo la cassazione.
Per il discordo cognome non vedo nemmeno un problema, perchè il fantomatico certificatore Rossi in Italia non lavorerebbe senza fare certificazioni per altri Sig. Rossi.
Fossi in te comunque non la farei, oppure falla tu e falla firmare a un tuo amico, e gli dai 10,00€ per la pratica.
Ciao
freev
  • freev
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E
13 anni fa
Per me il problema di imparzialità c'è, quindi a naso ti direi che non potresti compilare l'ACE, però come diceva "m" dovremmo sentire la cassazione per sapere chi ha ragione. Comunque tidò due consigli: 1) fai come ha detto "m", ovvero l'ACE lo fai tu ed un amico te la firma a costo quasi zero. 2) visto che ritieni che comunque la classe enegetica sia comunque G fai fare ai tuoi genitori una autocetificazione che dice appunto che il fabbricato ricade in quella classe .... se non ricordo male è una procedura consentita per legge.
UTC Karl
13 anni fa

....fai fare ai tuoi genitori una autocetificazione che dice appunto che il fabbricato ricade in quella classe .... se non ricordo male è una procedura consentita per legge.

Messaggio originale di freev:



Attenzione però ai limiti della superficie max di 1000 mq e se non sbaglio la destinazione d'uso dovrebbe essere residenziale.. 😒 Comma 9 alleg. A del Decreto 26/06/2009
SuperP
  • SuperP
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
13 anni fa

Io penso all'eredità, quando il capannone passerà in tue mani, allora tu avrai fatto la certificazione energetica di una cosa di cui sei/sarai proprietario.

Messaggio originale di m:



Da toccarsi in basso!
Scusa, e se lo vendono prima che passi nelle sue mani?
Deve guardare la situazione odierna.. altrimenti ti ribatto.. e se tu un giorno acquisterai una casa dove tu 5 anni prima hai fatto l'ACE? Non compri la casa oppure l'ACE è invalido???🤬