Dipende ...
Nel generatore, la potenza complessiva degli ausiliari è determinata dalla somma di due componenti:
Wbr = potenza assorbita da dispositivi a monte del focolare (esempio ventilatore aria, pompe combustibile)
Waf = potenza assorbita da dispositivi a valle del focolare (esempio pompe di circolazione del generatore)
Nel circuito di distribuzione, la potenza degli ausiliari di un tratto è legata alla presenza di una pompa di circolazione (o di un elettroventilatore o altro).
Dipende pertanto dai dati che il produttore del generatore ed il progettista dell'impianto rendono disponibili. Se il produttore del generatore include anche la potenza della pompa di circolazione dell'impianto fra la potenza assorbita complessiva, nella distribuzione non si deve aggiungere nulla; se i dati che il produttore rende disponibili sono quelli "puliti" si rende necessario inserire nella distribuzione un eventuale potenza elettrica legata al circolatore.
Dal punto di vista della precisione del calcolo è auspicabile inserire nel generatore la potenza relativa al funzionamento del medesimo e la pompa di circolazione legata alla distribuzione (tecnicamente ci sono due tempi diversi: il primo è legato al fattore di carico del generatore, il secondo al tempo di funzionamento del generatore ovvero continuo).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.