E' vero quanto scritto da Enrico, ma dovendo avere le dispersioni stanza per stanza per dimensionare gli elementi terminali il passaggio da MCimpianto è, se non sbaglio, obbligatorio.
Messaggio originale di enrico.g:
verissimo (che io sappia)... ma se devi solo dimensionare il generatore (esempio: sostituzione caldaia in CT con successiva pratica 55% e certificazione) puoi usare solo l'11300
Messaggio originale di studio17:
Per dimensionare il generatore comunque servono le dispersioni di picco alla temperatura minina esterna di progetto. MC11300 non mi risulta che faccia questo, tant'è che non chiede nemmeno il dato di temperatura esterna minima.
Messaggio originale di enrico.g:
MC11300 da il valore in
W/K di dispersione... se moltiplichi quel valore per il salto termico hai il valore in
W che ti serve... è un conto che devi fare a mano sapendo il DT della tua zona. Se prendo come esempio Modena, edificio isolato, DT=20-(-5)-2 (per edificio isolato) = 27°C= 27K, lo moltiplico per la somma dei valori "
Htr,adj" e "
Hve,adj" ed ho la mia potenza di picco.
Messaggio originale di studio17:
Vi ringrazio delle risposte, la discussione si fa interessante ma non mi sono chiari degli aspetti.
Non so, forse sbaglio ad immettere dei dati nel programma.
Il problema è che, mentre il dato Hve rimane costante per tutto l'anno, quello sugli scambi per trasmissione Htr aumenta nel periodo estivo!
Ora, se è un flusso di calore in W su grado unitario (quindi solo la superficie per la trasmittanza dell'elemento), non dovrebbe essere costante anche questa per tutti i mesi, andrò poi in fase successiva a moltiplicarla per le differenze di temperatura esterna mese per mese?
Seconda cosa, per calcolare la potenza di picco del mio generatore andrò a prendere il dato di un singolo mese e lo andrò a moltiplicare per il dT esterno-interno , giusto?
Vorrei postare l'immagine della schermata di MC11300 ma non so come si fa.
Alberto se serve ti posso inviare il file.
Grazie