Ciao stinges, scusami del ritardo nella risposta.
Per evitare di fare 100 volte le stesse cose, volevo considerare il singolo volume villa lasciando perdere i vari ambienti interni. La villa è su due piani, che vorrei considerare unici separati da solaio interpiano e stop. Al fine di determinare la capacità temica inserisco le pareti esterne (eventualmente anche quelle contro terra?) la copertura (il solaio piano del sottotetto) ed anche il solaio interpiano?
Messaggio originale di stinges:
Si, va bene la zona unica. Per la capacità termnica devi inserire tutte le superfici opache interne. In pratica, murature esterne, pavimento, soffitto, solaio 2 volte, partizioni interne 2 volte. Eventualmente puoi saltare le partizioni interne che hanno scarsa influenza sul risultato finale (scarsa significa proprio scarsa...).
Nel caso in esame ho un pavimento su igloo (quindi su intercapedine debolmente ventilata), non sto considerando a mio vantaggio gli igloo, come lo devo considerare: su terreno o esterno? Rispetto ad MC è sparita la dicitura "spazio aerato".
Messaggio originale di stinges:
Qui devi seguire la procedura:
1) Definire il pavimento come appoggiato al suolo
2) Definire la parete verticale fra terreno e pavimento
3) Creare un terzo (o secondo) componente "speciale" (quando chiede componente, opaco, trasparente, ponte termico, speciale)
4) seguire quanto richiesto dalla videata.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.