migamaga
  • migamaga
  • 67.2% (Amichevole)
  • Classe C Creatore della discussione
20 anni fa
Sembrerebbe che la verifica termoigrometrica delle pareti andrebbe fatta secondo le procedure della norma UNI EN ISO 13788 (che sostituisce la UNI 10350).
MCimpianto è aggiornato a tale normativa?
In un sito (edilclima) leggo che:
"La nuova norma prevede un calcolo più preciso rispetto ai metodi utilizzati in precedenza (prima della pubblicazione delle norme citate): le condizioni interne di umidità dipendono dal tipo di utilizzo dei locali (classe di concentrazione del vapore da bassa ad alta); le condizioni esterne (temperatura ed umidità) dipendono dalla località e tengono conto della variazione nei 12 mesi dell'anno. La verifica si svolge per ciascuno dei 12 mesi, durante i quali si calcola se, quando e quanta condensa si accumula nella parete e se questa è in grado di evaporare nel periodo più favorevole.

La verifica, positiva o negativa, dipende dai criteri di accettabilità previsti dalla norma: la quantità massima accumulata non deve superare un valore limite e deve evaporare completamente durante l'estate.

La norma prevede anche la verifica del pericolo di condensa superficiale per evitare muffe e fenomeni di corrosione."

albertop
20 anni fa
Per rispondere potrei dire che è sufficiente andare nel sito di uni:

http://www.uni.com/it/

e cercare nel catalogo la norma UNI 13788. vedrete che non c'è nulla.
La norma citata esiste solamente nel sito ISO:
http://www.iso.org/iso/en/CombinedQueryResult.CombinedQueryResult?queryString=13788

Non voglio con questo dire che sia un abuso chiamarla UNI 13788 (sarebbe più opportuno EN ISO 13788 … altrimenti sembra quasi pubblicità ingannevole) però ... non può chiamarsi UNI 13788 dal momento che non esiste. Esisteva una norma, la UNI 10350 (se non ricordo male), che è stata ritirata e quindi siamo nel solito vuoto normativo.

In ogni caso, per rispondere alla domanda, MC Impianto utilizza ancora il metodo di Glaser che risulta essere comunque più restrittivo rispetto agli altri metodi semplificati.
Dal momento che sicuramente, prima o poi, la ISO 13788 verrà recepita in Italia (questo metodo di calcolo prevede modifiche nazionali da apportare alla norma originale quindi non sarà questa inoltre, bisognerebbe utilizzare la UNI 832 che non è ancora completa ... neverending story ...) inizieremo a sostituire o ad usarla in parallelo.
Ritengo verosimilmente a breve.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.