mariooh
  • mariooh
  • 81.8% (Onorato)
  • Classe E Creatore della discussione
13 anni fa
Salve a tutti
pongo il seguente quesito.
sto seguendo al ristrutturazione di un appartamento per cui è previsto il rifacimento, tra le altre strutture, di un pavimento che verrà realizzato su spazio aerato tramite inserimento di igloo.
Ho proceduto con il progetto meniante MC impianto, in cui ho inserito le seguenti strutture:
pav 01: pavimento su spazio aerato e la stratrigrafia dall'igloo in su
pav 02: struttura di appoggio definita come solaio interno e la stessa stratrigrafia di pav01
pav 01: struttura di appoggio definita pavimento su terreno e la stratrigrafia di una gettata di cls (magrone)

ho poi trasportato il progetto su MC11300 e, alla definizione del pavimento, ho definito pav01 come struttura speciale "pavimento su spazio aerato".
a questo punto punto quando mi viene chiesto il solaio sopra l'igloo ho inserito pav02 e quando mi chiede la parte di struttura sul terreno ho inserito pav03.
Il programma mi verifica la struttura.
Quando però vado a stampare i componenti (che tra l'altro posso stampare solo in pdf percè con open office mi crea problemi di impaginazione) e le relative verifica mi dà la verifica dei singoli solai (pav02 e pav03) ma non mi considera minimamente la struttura speciale pav01.
Dove sbaglio?

saluti
albertop
13 anni fa
Nulla di errato. Di una struttura di tipo "speciale" vengono stampati solamente i componenti. Provvederemo a risolvere. Onestamente, per una struttura composta di questo tipo non abbiamo ancora pensato cosa stampare e come impaginarla. Gli altri programmi, le stampano le strutture di questo tipo? E come le stampano? (disegno della stratigrafia, ...)
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
mariooh
  • mariooh
  • 81.8% (Onorato)
  • Classe E Creatore della discussione
13 anni fa
grazie albertop per la risposta.
Non ho la più pallida idea di cosa fanno gli altri programmi...io uso solo il mitico MCImpianto e MC 11300...ma dato che la normativa richiederebbe la verifica del sistema struttura terreno, mi sembra scorretto inserire eventualmente la verifica del solo solaio sopra l'igloo, per il quale il software mi da le verifiche.
Per ora sto provvedendo con MCImpianto inserendo la struttura con giacitura OS (come mi avevi vi consigliato su un altra discussione), inserendo un locale unico con la superficie complessiva ed il perimetro disperdente dell'appartamento, dividendo poi il coefficente Hg per la superficie complessiva.

Visto che ci siamo...lancio una proposta che spero non faccia adirare nessuno nel caso sia esageratamente strampalata.
Perchè non fare un programma equivalente a MC 11300 per i requisiti acustici passivi dell'edificio?
L'archivio strutture lo abbiamo già....con alcune integrazioni suulle caratteristiche della strutture saremmo a cavallo😁

saluti