Premetto che non ho comperato alcun libro sull'argomento (un paio di anni fa un mio collega mi aveva fatto vedere un libro di Silvestrini che mi sembrava fatto abbastanza bene, ma ora è vecchio) ma visto che la discussione sembra interessare vorrei dire la mia.
A mio avviso non esiste il libro completo. Quello che ho citato affrontava molta teoria dal momento che era scritto da chi lavorava comunque con le norme.
I libri che si vedono in giro, riprendono i decreti attuali (perchè non cercarli su internet?), scrivono 3 formule di calcolo (di più non si può) ed una ventina di tabelle delle norme (emissione, regolazione, distribuzione, generazione). In questo modo hanno già completato un libro. Ma chi ha appena iniziato, alla fine dei giochi ne sa quanto prima.
Chi comprende esempi, lo fa in modo marginale e con forzature non spiegate a chi le legge.
A mio avviso non è facile, l'argomento è troppo vasto e la maggior parte dei tecnici (non tutti ovviamente) è troppo pigra per cercare di imparare le cose. Inoltre molti tecnici, vuoi per la congiuntura, vuoi per il fatto che siamo tutti italiani, prendono "quello che capita": oggi una legge 10, domani un impianto elettrico, e così via. Cosa succede? 2000 decreti e norme da tenere sottomano. Non ci si riesce (anche con buona volontà).
Io mi trovo d'accordo con franlafo: un solo libro di testo che faccia da filo conduttore e dopo cercare di studiare le normative di riferimento. Magari una alla volta, però in modo approfondito.
Le norme si trovano anche su internet. Io avevo trovato un sito greco (l'equivalente di enea credo ...) che al suo interno aveva tutte le norme in formato prEN. Ora non lo ricordo; se lo ritrovo lo pubblico. Basta cercare e le info si recuperano.
Già che ci sono un'anteprima: oggi pomeriggio abbiamo discusso in Aermec di realizzare un libro sulla certificazione energetica degli edifici. Non è ancora definitivo ma ho messo da un lato della bilancia, i più di 1000 utenti che si sono registrati negli ultimi 20 giorni.
Ripeto, non è definitivo e soprattutto i tempi saranno medio-lunghi ma forse percorreremo anche questa strada. Le persone che lo scriveranno saranno consulenti esterni (e sono personaggi di grido). Gli argomenti che tratteremo saranno sicuramente "a misura di progettista" dal momento che "il sommario" lo discuteremo insieme ;)
Se questa operazione andrà in porto, per fine anno faremo anche questo 😉
Plati, non puoi aspettare tutto questo tempo. Spendi questi benedetti 50 euro e se franlafo ti da un titolo significa che è ok.👍
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.