SuperP
  • SuperP
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
13 anni fa
Nel calcolo dei PT laddove hai impianti radianti.. COme tenere conto del fatto che le superfici contengano un impianto radiante?
Non è una modellazione semplice..
- considerate le tubazioni con dentro acqua alla temperatura inserite nella stratigrafia??
- vi fermate con la stratigrafia al piano medio dell'impianto, assegnando a questo una condizione al contorno con T da calcolare? Ma in questo caso che coeff laminare adottare?
- trascurate sto fatto?
- tenendo conto dei classici PT dove hai interno/esterno/locale non riscaldato, le 3 temperature di contorno influenzano il flusso.... e qui si apre un altro mondo

E per la legge 10? Nell'appentice J della 13370 c'è scritto (non chiaramente) che fare con gli impianti radianti a pavimento.. ma per gli impianti a parete??

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=12320&sid=6b13b7821666428abc5322c3b9f5d650 )
ansaloni
13 anni fa
Ciao, io dopo varie prove sono arrivato a queste conclusioni:
1 - uso la stratigrafia reale (i tubi non li inserisco e considero tutto massetto) assegnando ad esempio le temperature di progetto interna +20, esterna -5, ambienti non riscaldati (calcolo con btr,x). Non è corretto ma le prove di simulazione fatte cercando di ipotizzare la temp media del massetto/parete, dove è installato l'impianto radiante, variano realmente in funzione delle condizioni al contorno: regolazione, affollamento, t esterna e mi danno risultati troppo differenti per decidere una metodologia standard.
2 - essendo in regime semistazionario dovrei considerare la temp media mensile del mese + freddo, quasi mai inferiore allo zero (dipende dalla località).
3 - lo Psi,e che trovo è sicuramente inferiore (temp + basse) a quello reale ma nella 10211 non ho trovato nulla in merito agli impianti.
4 - occorrerebbe effettuare simulazioni dimamiche ma non ho i mezzi per farlo.
5 - io uso THERM per i P.T. ma commetto sicuramente errori perchè i P.T. sono tridimensionali quindi i SW bidimensionali non danno risultati corretti.

E' un argomento interessante.