simone
  • simone
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
14 anni fa
Buonasera Alberto, il titolo è scherzoso ovviamente ma utilizzando ancora MC Impianto per il calcolo dei carichi termici di picco, in attesa per febbraio di farlo con MC 11300, mi sembra che l'inserimento dei componenti opachi e finestrati sia molto più facile e immediato che non fatto con il nuovo software. Considerando che do, inserendo locale per locale, al cosa si complicherà ancora di più, credo che il vecchio sistema rimanga di gran lunga il migliore che ho riscontrato anche nei confronti di altri sw....cosa ne pensi... ?? anche i colleghi cosa ne pensano.. ??
P.S. Auguri di buon anno a tutti !!!!!!!
franlafo
14 anni fa

Buonasera Alberto, il titolo è scherzoso ovviamente ma utilizzando ancora MC Impianto per il calcolo dei carichi termici di picco, in attesa per febbraio di farlo con MC 11300, mi sembra che l'inserimento dei componenti opachi e finestrati sia molto più facile e immediato che non fatto con il nuovo software. Considerando che do, inserendo locale per locale, al cosa si complicherà ancora di più, credo che il vecchio sistema rimanga di gran lunga il migliore che ho riscontrato anche nei confronti di altri sw....cosa ne pensi... ?? anche i colleghi cosa ne pensano.. ??
P.S. Auguri di buon anno a tutti !!!!!!!

Messaggio originale di simone:




Effettivamente MC impianto era ed è un eccellente programma, facilissimo da usare ed utilissimo per il calcolo estivo oltre che ovviamente per avere idea dei carichi complessivi di zona, di locale, e di impianto.
Non nego che ad oggi continuo a progettare su di esso e poi, con tutta la versione MC 11300 1.29, a riversarci dentro il progetto con le dovute modifiche sul V lordo , e su tutto quanto richiesto dalle nuove norme ( vedi zone interrate non riscaldate che aimè erano il neo di MC Impianto, e quant'altro)
Però ci dobbiamo adeguare perchè Mc 11300 è anch'esso eccezionale, si tratta di ragionare diversamente.... anche se non nego che fare il progetto sostanzialmente 2 volte fa trovare "bugs"( si dice così informaticamente parlando?) nel progetto, esempio dettagli trascurati, errori di assegnazione ecc.
Per tanto andiamo avanti fino a che la suite non sarà completa ed allora sì che saremo invincibili!
Saluti allo Staff ed a tutti i colleghi del forum ed auguri anche a voi di buon anno.
Ing2C
  • Ing2C
  • 76.4% (Amichevole)
  • Classe F
14 anni fa
Credo che il passaggio da MCImpianto ad MC11300 stia portando agli stessi effetti che, circa tre anni fa, suscitò il passaggio di Microsoft office dallo stile menù a tendina allo stile ribbon bar.
All'inizio, infatti, credo che nessuno non abbia odiato quel nuovo sistema del "tutto a disposizione, tutto visibile" su una barra degli strumenti "cicciona" più del solito...Fatto sta che Microsoft ha introdotto il "ribbon bar" dopo una accurata analisi di produttività di numerosi utenti "alfa", riscontrando come, con l'utlizzo di questo nuovo strumento, aumentasse la produttività per la visibilità di comandi allora meno utilizzati perchè nascosti negli infiniti percorsi delle tendine...
Credo anche che, passata questa fase iniziale in cui stanno non solo risistemando il codice per uniformarlo alla Norma, ma anche introducendo numerose novità, saranno disposti a rivisitare il layout del "quadro comandi".

Mi associo a "simone" sul fatto che a quel punto sarà tra i migliori prodotti del mercato.


Ch'io deceda se recedo...
www.ingrv.weebly.com 
albertop
14 anni fa
Anche noi, come voi, cerchiamo di lavorare al meglio. Pensare, fare e lavorare significa sbagliare ...
L'inserimento dei dati attuale (per componente) è sicuramente meno efficiente del precedente per esposizione. Ma questo si è già detto. Verrà cambiato e ritornerà per esposizione. Volevamo mantenere una struttura "didattica" (= seguire la 11300 così come sta scritta) ma ci siamo accorti (a dire la verità i primi sono stati gli utenti ...) che questo sistema non è dei migliori. Abbiamo sbagliato l'analisi ma correggeremo. E senza farlo pesare agli utenti.

Per il resto, capisco benissimo questo modo di vedere. La linearità di MC Impianto contro la complessità di MC 11300. Ma noi abbiamo implementato tutta la 11300 così come sta scritta e di più.
Vi racconto un episodio realmente accaduto. All'ultima riunione che si è svolta al CTI con tutte le software houses ad un certo punto un mio "collega" ha detto più o meno questo: "sarebbe giusto cambiare il regolamento e far avere prima alle software houses i progetti che verranno analizzati altrimenti brancolando nel buio ci può essere chi arriva prima semplicemente perchè conosce l'argomento del compito prima degli altri e non perde tempo con argomenti che non saranno neanche visionati". Nessun riferimento era casuale; ed io l'ho capito benissimo perchè arrivare prima significa guadagnare di più (ed il prossimo anno con la 11300-4 sarà la stessa bagarre...). Com'è finita? Hanno iniziato a litigare fra rappresentanti di software houses ed il moderatore dopo 10 minuti ha sospeso la riunione ...

Noi siamo andati alla cieca ed abbiamo inserito praticamente tutto della 11300. Anche più del primo (H) ed anche più del secondo (EC). Anche per questo siamo arrivati ultimi. Alcune software house sono andate per aggiustamenti successivi... Molti particolari all'utente medio sfuggono ma vi assicuro che è assolutamente così.
Tutto questo per dire che MC 1300 è il software di calcolo più completo (e più aderente alla normativa) attualmente in distribuzione. E non direi che sia il più complesso. Si, ci sono delle carenze. Cercheremo di sistemarle. Ora vedremo come prosegue. Probabilmente per renderlo più snello verranno "sganciate" le stampe dalla parte principale (diventeranno overlay oppure come si dice al giorno d'oggi, plug-in).

Non possiamo tornare indietro ma se ci date una mano possiamo andare avanti assieme.😝 😝 😝

Auguroni a tutti!!!
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
simone
  • simone
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
14 anni fa
il fatto che altre swhouse siano piu' avanti personalmente non interessa perche' credo nella bonta' tecnica di chi collabora al progetto mc11300, credo alla genuinita' del progetto e su come viene portato avanti..e' vero che farebbe comodo disporre di un unico pacchetto completo ma personalmente aspetto volentieri. e credo che chi e' qui nel forum a porre dubbi, quesiti e richieste lo fa proprio perche' ci crede.. buon anno e naturalmente buon lavoro..
m.plati
  • m.plati
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
14 anni fa
Io sono l'ultimo arrivato ed anche il più ignorante in materia ma, posso dire che dopo alcune ricerche personali, richieste preventivi, lettura di vari forum, l'impressione più seria, affidabile e concreta l'ho avuta qui e credo di non essermi sbagliato.
Ci si sente appoggiati e questo per un utente credo sia un aspetto importante.
L'idea di un forum partecipato attivamente da chi sviluppa il software è stata davvero un'idea geniale, sicuramente impegnativa ma che pagherà con il tempo.
Quindi da parte mia piena fiducia al software presente e futuro ed al team che lo sta sviluppando. 👍

Personalmente, visto che sono ai primi approcci, ho deciso di affrontare prima il funzionamento di MC-Impianto cercando di applicare un caso reale e dopo passerò a MC11300, nel frattempo mi sto leggendo una delle tante trattazioni su come eseguire una certificazione energetica, avendo sempre sottomano le UNI TS 11300 parte 1 e 2.
Per ora posso dire che ho capito la logica di MC-Impianto in questi giorni e mi trovo molto bene ad inserire i dati sequenzialmente ed anche le strutture opache e trasparenti.

Inoltre con il prossimo anno avrei intenzione di acquistare la licenza di MC Impianto e MC11300 (visto che adesso sto usando le versioni dimostrative)....sempre sperando che arrivi tanto lavoro 🤔

Felice Anno Nuovo!
Marcello