Ing. Orazio Corradin
13 anni fa
Nell'importazione dei dati da MCImpianti a MC11300, in quest'ultimo non trova conferma la verifica dell'EPi; il valore calcolato tramite MCImpianti è di 23.68 KWh/mc anno, mentre in MC11300 il risultato cambia, aumentando a 26.72 kwh/mc anno.

Chiedo cortesemente dove intervenire per ricondurre il valore entro il valore limite (di 24.98 KWh/mc anno).

Si precisa inoltre che l'edificio è isolato in maniera massiva, con K termici dei componenti opachi e trasparenti al di sotto di almeno il 10% rispetto al'ex limite di legge per il 2010.
Ing2C
  • Ing2C
  • 76.4% (Amichevole)
  • Classe F
13 anni fa
Chiedo scusa se mi intrometto...
E' normale avere una leggera discrepanza tra i risultati calcolati con MCImpianto e MC11300 a causa, come noto, del diverso algoritmo di calcolo.
A volte, optare per un isolamento massivo, ma il considerare "correttamente" tutti i ponti termici, può portare ad una non trascurabile incidenza degli stessi sul risultato finale dell'Epi...non aggiungo altro! 😎

Se, però, vuoi essere "filosofico" e integro, allora, nel caso che tu riesca a soddisfare le condizioni del D.P.R.59/09, Art.4, Comma 8:
- limiti sulle trasmittanze...(peraltro già rispettati, come dici...non sono sicuro se sia necessario il ponte termico corretto)
- rapporto tra superficie vetrata e superficie utile inferiore a 0.18
- rendimento del generatore, a pieno carico, superiore a X+2Log(Pn), con X definito in base alla zonizzazione della tua località di progetto
- temperature di mandata inferiori o uguali a 60°C
- installato una centralina programmabile e sistemi di controllo localizzato e modulante della temperatura per i vari locali


Puoi tranquillamente assumere Epi pari a quello limite di Norma...tanto eri praticamente lì con i risultati precedenti.


Ch'io deceda se recedo...
www.ingrv.weebly.com