Ing. Orazio Corradin
14 anni fa
Buon giorno
sto progettando un piccolo appartamento, creato dapprima con mcimpianto (per utilizzare le strutture prefatte già inserite nello stesso), per poi importarlo in MC11300. Per mera curiosità ho provato a calcolare l'Epi e il rendimento medio stagionale, con risultati bizzarri.

Mentre il rendimento rimane pressochè invariato, l'Epi cala drasticamente ( ben 10kWh/m2anno), senza aver apportato alcuna modifica al tutto.


è normale oppure ho sbagliato qualcosa in fase di importazione del progetto?

Grazie per l'attenzione e buona giornata.
albertop
14 anni fa
Abbiamo sempre dichiarato che a parità di dati inseriti il risultato di Qh (fabbisogno di energia termica utile) sarebbe stato molto simile. Mi sono fermato al Qh perchè la parte successiva relativa all'impianto è diversa (soprattutto nel generatore).
Inoltre, soprattutto nelle ultime versioni di MC 11300 sono state implementati nuovi algoritmi di calcolo e pertanto è forse normale una differenza. Quant'è la differenza sul Qh (nel nuovo prendere i valori in kWh e convertirli in MJ oppure quelli del vecchio al contrario - ora sono esposti in maniera diversa)?
I rendimenti dell'impianto sono determinati con metodi diversi e pertanto è quasi normale una discrepanza.
Se la differenza fosse del 5% potremmo far validare anche il vecchio ...
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.