interpellando qualcuno al CTI che conosci
Messaggio originale di SuperP:
sono quasi sicuro che il mio "contatto tecnico" al CTI sia in ferie in questo periodo. Posso chiedere la prossima settimana.
Io sostengo che in questo caso si applicabile SOLO il punto 5.4.1 della norma, altri colleghi , l'appendice B al punto B2.
Messaggio originale di SuperP:
Io credo che tu sia nella ragione. A mio parere (più avanti ti dimostro che non è solo un mio parere) non conviene fermarsi solo al calcolo della trasmittanza termica equivalente ma seguire quanto indicato al già citato punto 5.4.1 della 6946. In particolare quando dice (io ho la versione inglese):
NOTE 1 ISO 13789 gives general and more precise procedures for the calculation of heat transfer from a building to the external environment via unheated spaces, which is advisable to use when a more accurate result is required.Ricorrendo alla 13789 il sottotetto (visto nel suo insieme: solaio, aria e tetto) viene assimilato ad una zona non riscaldata e pertanto tutte le componenti vengono gestite in maniera separata. Per seguire questa procedura individuiamo alcuni "punti fissi":
- La trasmittanza del solaio viene determinata utilizzando Rsi = 0,10 e Rse = 0,10
- Il tasso di ricambio d'aria da ambiente non riscaldato a sottotetto vale 0 vol/h
- Il tasso di ricambio d'aria da sottotetto ad esterno vale 0 vol/h (oppure 0,1 seguendo tabella 2 in 8.4 della 13790)
- La trasmittanza della copertura viene determinata utilizzando Rsi = 0,10 e Rse = 0,04
A questo punto, utilizzando le formule al paragrafo 6 della 13789 possiamo calcolare la trasmittanza equivalente da interno ad esterno (in pratica il "solito" b,tr).
Questa procedura è più precisa del determinare preventivamente una trasmittanza termica equivalente (6946) perchè utilizzi i corretti coefficienti di scambio termico ma soprattutto perchè calcoli in maniera più precisa gli apporti solari (hai una resistenza termica corretta della copertura e pertanto l'apporto solare e/o l'extraflusso diventano più precisi).
Con i software al giorno d'oggi non è impensabile utilizzare una procedura analitica di questo tipo. Ti anticipavo prima: questo metodo è quello utilizzato dal CTI nei suoi "Casi studio" per i sottotetti; è pertanto "fonte autorevole" (se chiedo un parere al CTI mi rispondono: "hai studiato i casi studio?").
In ogni caso l'appendice B.2 della 6946 la vedo anch'io molto lontana dall'applicabilità di questo caso specifico.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.