E' presente qualche errore nell'ultimo aggiornamento?
Messaggio originale di enribell:
Capisco che la fiducia sia una cosa seria ... non datecene troppa, potremmo montarci la testa 😁 😁 😁
Dopo la mia sparata, l'osservazione è invece molto interessante:
prima eseguo il lavoro con dati climatici in Novara (dove è sito l'immobile), successivamente modifico i dati geografici imponendo la città di Torino e mi ritrovo dei valori di consumo diminuiti invece che aumentati
Messaggio originale di enribell:
La temperatura media mensile di Torino è più bassa di quella di Novara (esempio Gennaio: 0.4 vs 0.9). Come controparte abbiamo a Torino un'irradiazione più elevata (ad esempio, Sud 9 vs 6.5, E/O 4.1 vs 3.1, N 1.8 vs 1.6; in MJ/mq sempre mese di gennaio).
Se l'edificio è nuovo con isolamento buono, l'effetto della differenza di temperatura è praticamente ininfluente sul complessivo mentre gli apporti solari si fanno sentire. Probabilmente lo stesso si verifica anche se l'edificio è esistente (vecchio).
Novara è più a Sud di Torino di pochissimo ed i dati di irradiazione sono così diversi ... I dati climatici non sono corretti? Su questo non possiamo farci nulla. 😒
Quello che so è che i dati climatici delle località di riferimento li stanno rivoltando come un calzino; sicuramente ci sono molte incongruenze.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.