A parità di progetto, importandolo in MC 11300, il risultato è normalmente migliore (dato il più elevato valore del rendimento di produzione ottenuto). Il perchè sia peggiore, può essere dovuto a più aspetti che, non sono così semplici ed immediati da comprendere soprattutto in modalità "tele". Alcuni spunti per la verifica:
1) MC Impianto non utilizzava la classificazione del decreto 59 (che doveva ancora uscire) implementata in MC 11300. Come si fa a comparare le classi? Spero addirittura non si faccia il confronto con il metodo SACERT implementato in quel tempo ...
2) In entrambi i calcoli viene conteggiata l'acs?
3) Il progetto è stato inserito bene in MC Impianto? (l'abuso di esposizioni NC può falsare il risultato in MC 11300)
4) In entrambi i software viene visualizzato il Qh (MC Impianto lo visualizza in MJ mentre MC 11300 in Wh) di zona: questi due valori DEVONO essere molto simili. Se ciò non accade domandarsi il perchè; se sono simili ed il risultato finale è diverso significa che dipende dall'impianto (acs, generazione, etc).
Deve essere chiaro che con il travaso è possibile ottenere un valore plausibile per quanto riguarda Qh; non per la parte rimanente che per molto è stata cambiata. Inoltre, MC Impianto era fin troppo "permissivo". Per ultimo, ripeto, l'inserimento dei dati in MC Impianto deve essere eseguito conoscendo che cosa richiede la 11300.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.