giemme
  • giemme
  • 61.4% (Amichevole)
  • Classe E Creatore della discussione
21 anni fa
Ho scaricato la nuova versione di Master ma sono ancora legato alla versione DOS. I motivi?? non ritengo il sistema utilizzato per navigare fra le varie maschere molto efficiente. Mi spiego meglio: nella mitica versione DOS bastava, una volta sull'ultimo campo della maschera, premere Invio per andare alla maschera successiva cosa che non è più possibile con la nuova versione. Questo rallenta notevolmente l'immissione dati.
Inoltre in un corso tecnico a cui partecipai anni fa mi fu sconsigliato di utilizzare la funzione che calcolava le rientrate per ventilazione perchè il programma aveva un errore nella formula del calcolo. Il problema è stato risolto?

Grazie
albertop
21 anni fa
Rispondo perchè chiamato in causa, in ogni caso mi fa piacere la discussione.
Concordo con il fatto che la versione DOS è sicuramente più veloce di quella attuale.
La versione DOS è stata tecnicamente realizzata con gli ultimi ritrovati che quel mondo offriva: era possibile gestire una modalità a finestre e veniva gestito il mouse, il tutto con uno "standard de facto" di navigazione utilizzato in quel momento dalle principali software-house italiane (es. la videata che veniva confermata con il tasto F10, le liste si aprivano con F2, etc).
Simulare questo stesso comportamento in ambiente Windows non è possibile. L'interfaccia DOS viene gestita completamente dal programma mentre nell'interfaccia Windows esiste una gestione "ad eventi" ovvero la stessa che ci consente di navigare così bene fra le varie finestre.
Dal nostro punto (Aermec) stiamo lavorando ad una versione che mantenga queste caratteristiche ma con una interfaccia "ancora più windows". Speriamo ne valga la pena.
Per quanto riguarda l'errore nel calcolo della ventilazione la cosa mi sorprende. Evidentemente era stato fatto riferimento ad un errore presente nella normativa (la 10344 originale contiene un errore nel calcolo della ventilazione meccanica) ma, se fosse un errore del programma sarebbe stato rimosso.
E' possibile essere più specifico?

Alberto Pasqualini
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
giemme
  • giemme
  • 61.4% (Amichevole)
  • Classe E Creatore della discussione
21 anni fa
A mio modesto è una cosa migliorabile se il programma è stato realizzato in Visual Basic come sembra....
Per quanto riguarda il programma mi ricordo, ma ora è quasi come un sogno (sono passati cinque o sei anni) che il simpatico sig. Verdolin in occasione di un corso mi consiglio' di mettere i ricambi d'aria a 0 e calcolare le rientrate per ventilazione manualmente... ma penso che lui possa essere più preciso e spero che non mi smentisca..io uso la versione Master 2000 2.5e del 1996 ma è possibile che il problema possa essere stato corretto nelle versioni successive..ad ogni modo rimando la patata bollente al "computer vivente" Verdolin....
Saluti a tutti. Siete e restate i migliori...
lucio1249
21 anni fa
Grazie per l'aggettivo "simpatico", confermo che per quanto riguarda la ventilazione naturale "infiltrazione" il programma ha sempre calcolato e calcola tuttora correttamente le rientrate mentre per quanto riguarda i "ricambi" o "rinnovi" cioè aria che viene presa dall'esterno direttamente dalla macchina (sia essa un ventilconvettore che una centrale di trattamento aria) confermo quanto già detto: nel programma Master il valore deve essere "0" e il calcolo deve essere eseguito con l'ausilio del diagramma dell'aria umida.
Con l'occasione invio distinti saluti.
Luciano Verdolin STC sede.