Rispondo perchè chiamato in causa, in ogni caso mi fa piacere la discussione.
Concordo con il fatto che la versione DOS è sicuramente più veloce di quella attuale.
La versione DOS è stata tecnicamente realizzata con gli ultimi ritrovati che quel mondo offriva: era possibile gestire una modalità a finestre e veniva gestito il mouse, il tutto con uno "standard de facto" di navigazione utilizzato in quel momento dalle principali software-house italiane (es. la videata che veniva confermata con il tasto F10, le liste si aprivano con F2, etc).
Simulare questo stesso comportamento in ambiente Windows non è possibile. L'interfaccia DOS viene gestita completamente dal programma mentre nell'interfaccia Windows esiste una gestione "ad eventi" ovvero la stessa che ci consente di navigare così bene fra le varie finestre.
Dal nostro punto (Aermec) stiamo lavorando ad una versione che mantenga queste caratteristiche ma con una interfaccia "ancora più windows". Speriamo ne valga la pena.
Per quanto riguarda l'errore nel calcolo della ventilazione la cosa mi sorprende. Evidentemente era stato fatto riferimento ad un errore presente nella normativa (la 10344 originale contiene un errore nel calcolo della ventilazione meccanica) ma, se fosse un errore del programma sarebbe stato rimosso.
E' possibile essere più specifico?
Alberto Pasqualini
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.